29-09-2021 Il nuovo giardino sospeso del Lingotto Distribuito su 28 aiuole, il nuovo giardino del Lingotto si sviluppa come parco lineare contemporaneo lungo 700 metri degli 1,2 chilometri della pista. Il visitatore può passeggiare tra i cinque spazi classificati per specie botaniche, “noccioleto”,
28-08-2021 Il rammendo delle periferie. G124 Renzo Piano 2020 Il progetto G124_Renzo Piano nasce nel 2014 con l'intento di portare bellezza nelle periferie, premurandosi, durante tutto l'arco dei lavori, di conoscere e implementare il tessuto sociale che le abita. Perché per recuperare tali spazi occorrono
08-08-2021 Ripensare lo spazio pubblico Quale sarà lo spazio pubblico di domani? In cerca di risposte, Matteo Moscatelli traccia una piccola storia dello spazio pubblico, dall'agorà ai vuoti della città moderna, fino alla ricerca contemporanea della città inclusiva.
02-08-2021 Costruire luoghi nella città diffusa Cos'è lo spazio pubblico nel terzo millennio? Mentre il digitale rende gli scambi sempre più evanescenti, «Archi» 4/2021 va in cerca dei «Luoghi collettivi nella città contemporanea», presentando interventi urbani che si confrontano con gli spazi
02-08-2021 Da vuoto urbano a piazzetta, Lodrino Il progetto di canevascini&corecco valorizza un vuoto urbano – prima occupato da parcheggi – facendone una piccola piazza, e conferisce qualità alle zone limitrofe con oculati interventi puntuali.
02-08-2021 Restituire lo spazio pubblico dimenticato alla collettività Tra architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione, il collettivo di architetti romano Orizzontale opera da anni in tutta Europa con un approccio all'urbanistica che aspira a superare il modello dell'architetto demiurgo, lavorando sugli
10-07-2021 Il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso omaggia Luigi Snozzi Quest'anno il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso si pone sotto il segno del suo fondatore Luigi Snozzi, morto il 29 dicembre 2020.
25-03-2021 Nuovo Quartiere Officine: visioni contrastanti per Bellinzona In ottobre è stato annunciato il risultato del mandato di studio in parallelo per il Nuovo Quartiere Officine a Bellinzona. Un progetto complesso che, per definire lo sviluppo futuro della città, chiama in causa le varie categorie professionali
07-02-2021 «Immaginare una città più giusta» – Intervista a Cristiana Storelli A 50 anni dall'introduzione del suffragio femminile in Svizzera ci chiediamo: cosa aveva significato quella svolta per le professioniste della Baukultur ticinese? Ne abbiamo parlato con un’architetta attiva professionalmente già dal 1965: Cristiana
08-10-2020 In mostra i mandati di studio in parallelo per la Funicolare degli Angioli a Lugano Si inaugura il 13 ottobre la mostra dei progetti dei quattro gruppi interdisciplinari. L'esposizione continuerà fino al 16 ottobre.
04-06-2020 Stefano Boeri: «Nelle città va sancita una nuova alleanza con la natura» Come possiamo immaginare le nostre città all’indomani della pandemia? Lo abbiamo chiesto a Stefano Boeri, architetto del Bosco Verticale di Milano, ora impegnato nel Canton Vaud con il progetto della Torre dei Cedri.
14-05-2020 «La dimensione spaziale ha sempre fatto parte della medicina» I provvedimenti legati all’epidemia di Covid-19 non sono una novità. Secondo lo storico della medicina Vincent Barras, se le questioni igienico-sanitarie hanno influenzato le emergenti teorie urbanistiche, la dimensione spaziale delle epidemie e
02-04-2020 Recensione a «Urban-Think Tank. The Architect and the City» A partire dagli anni Novanta Alfredo Brillembourg e Hubert Klumpner, fondatori di Urban-Think Tank, hanno indagato con un approccio quasi pionieristico i quartieri informali, sperimentando diversi modi di applicarvi le discipline del progetto.
11-03-2020 Casualità e disegno Una passeggiata attraverso Lugano, una riflessione urbanistica, un invito a ripensare la città. Il volume «Casualità e disegno» raccoglie gli esiti di una ricerca condotta da Martino Pedrozzi con gli studenti dell'Accademia di Mendrisio.
06-02-2020 Il ritorno dei luoghi Il territorio non deve e non può essere concepito come un semplice supporto passivo per funzioni variegate. Per produrre qualità occorre abbandonare l’idea di spazio astratto e immaginare paesaggi coerenti con i bisogni della collettività. Ci pare
18-12-2018 Il progetto territoriale per Mendrisio in quattro video In quattro interviste i rappresentanti dei gruppi di lavoro e il presidente del Collegio degli esperti raccontano i mandati di studio paralleli per Mendrisio.
18-12-2018 Un progetto territoriale per la Città di Mendrisio Con l’intento di individuare strategie per lo sviluppo territoriale di Mendrisio, il municipio ha deciso di allestire un Piano Direttore comunale avvalendosi di mandati di studio paralleli.
11-12-2018 Il Cantone e la pianificazione strategica a livello comunale Col Programma d’azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità il Cantone promuove un progetto spaziale, sociale ed economico del territorio comunale.
11-12-2018 Il progetto del Gruppo Svizzera francese per Mendrisio Al centro del progetto vincitore «Una città in riva al fiume» c'è il rapporto di Mendrisio con l'acqua.
11-12-2018 Il progetto del Gruppo Svizzera italiana per Mendrisio Il progetto del Gruppo Svizzera italiana fa leva sulla policentricità valorizzando le relazioni paesaggistiche e la rete storica del Mendrisiotto.
11-12-2018 Il progetto del Gruppo Svizzera tedesca per Mendrisio Il progetto del Gruppo Svizzera tedesca pone l'accento sulla densificazione, che ritiene porti con sé un nuovo approccio alla qualità ambientale in ambito urbano.
11-12-2018 Un progetto territoriale per Mendrisio: Julien Descombes Descombes presenta i lavori del Gruppo Svizzera francese nell'ambito dei mandati di studio paralleli per Mendrisio.
11-12-2018 Un progetto territoriale per Mendrisio: Nicola Baserga Baserga presenta i lavori del Gruppo Svizzera italiana nell'ambito dei mandati di studio paralleli per Mendrisio.
11-12-2018 Un progetto territoriale per Mendrisio: Piermaria Calderari Piermaria Calderari, presidente del Collegio degli esperti, ripercorre le tappe del concorso.
11-12-2018 Un progetto territoriale per Mendrisio: Sophie Ambroise Ambroise presenta i lavori del Gruppo Svizzera tedesca nell'ambito dei mandati di studio paralleli per Mendrisio.
07-12-2018 Pianificare i vuoti Un paradosso segna la storia del territorio europeo: il suo sviluppo smette di essere considerato unanimemente armonioso proprio nel periodo in cui vengono elaborati strumenti di pianificazione urbanistica.