30-06-2025 Gulliver in cortile Con School Models, Florian Graf trasforma il cortile della scuola Hofacker a Zurigo in un paesaggio ludico e riflessivo. Tra gioco e architettura, i modelli scultorei in scala rimescolano le proporzioni e invitano bambini e adulti a riscoprire lo spazio scolastico con nuovi occhi.
26-06-2025 Considering Togo’s Architectural Heritage: architettura e identità al centro del primo padiglione togolese Nell'intervista alla curatrice del primo padiglione togolese alla Biennale di Venezia emerge l'urgenza di uno sguardo inclusivo al patrimonio architettonico globale. Un padiglione che racconta di storia, identità e futuro, rivendicando lo spazio per le culture ancora ai margini.
23-06-2025 Building Biospheres. Interview with the curator Bas Smets In this interview, inside the Belgian Pavilion at the 2025 Venice Architecture Biennale, Bas Smets describes how he and plant neurobiologist Stefano Mancuso have reimagined a 1907 exhibition hall as a working climate prototype.
23-06-2025 Percepire la costruzione legno: Escursione a Genestrerio Un nuovo capitolo per un’architettura in legno: la SportAcademy di Genestrerio in video.
18-06-2025 Minority Report veneziano. I temi della curatela e lo spazio della ricerca e del progetto alla Biennale Architettura 2025 Nel report dedicato alle Corderie della Biennale 2025, l’autrice analizza con sguardo critico punti di forza e fragilità della curatela di Carlo Ratti e delle numerose proposte in mostra, tra ambizioni tecnologiche e complessità espositive.
17-06-2025 Nuove linee guida per il regolamento SIA 144 La norma SIA 144, regolamento per la procedura di scelta dei mandatari, disciplina l’appalto di servizi di pianificazione per mandati con poco margine di manovra. Da gennaio è disponibile una guida gratuita che funge da ausilio per l’applicazione del regolamento.
17-06-2025 Rivitalizzazione del patrimonio industriale per nuovi scenari urbani Come rigenerare il patrimonio industriale del Ticino? Il VII seminario di Studio SIA esplora il ruolo creativo dell’ingegneria tra memoria, innovazione e sostenibilità. Un dialogo tra tecnici, storici e architetti per costruire il futuro a partire dal passato.
16-06-2025 Leone d’Oro al Bahrein: Heatwave trasforma l’emergenza in progetto Un pozzo geotermico, ventilazione naturale, materiali di recupero: Heatwave è un’architettura che parla il linguaggio del futuro, con radici nella memoria. Un dispositivo climatico per ambienti estremi, nato per il cantiere, pensato per le città.
12-06-2025 Abitare l’arte Nel cuore del parco Zellweger a Uster, il nuovo Kunsthaus della Fondazione Walter A. Bechtler ospita un’installazione monumentale di Walter De Maria. Arte e architettura si integrano in un ecosistema urbano dove l’eccezionalità diventa parte della quotidianità.
11-06-2025 A Visit to Chidori Bunka with Dot Architects in Osaka’s Kitakagaya District An interview with Wataru Doi of Dot Architects, in which we visit Osaka’s Kitakagaya district and explore Chidori Bunka—now on view in the "Make Do With Now: New Directions in Japanese Architecture" exhibition at Teatro dell’architettura Mendrisio.
10-06-2025 Form Follows Alcohol Dalle pubblicità vintage al Seagram Building, fino alle mura in mattoni di Heineken, Gabriele Neri racconta con Paralleli gli insospettabili intrecci tra alcool e architettura.
10-06-2025 Internalities. Architectures for Territorial Equilibrium Pavilion of Spain — Biennale Architettura 2025 At the 19th Venice Biennale, the Spanish pavilion Internalities overturns the logic of environmental externalities: an exhibition in five sections that proposes architecture capable of decarbonising the built environment, redefining production and distribution processes through local and responsible practices.
06-06-2025 Bisogna sentire la voce dei progettisti Il 9 maggio a Coira si è svolta l’Assemblea dei delegati SIA di quest’anno, condotta per la prima volta dalla presidente Susanne Zenker. In un’intervista ripensa ai traguardi raggiunti quel giorno e fa il punto della situazione.
03-06-2025 L’arte in garage Sotto il Politecnico di Zurigo si nasconde un museo segreto: 40 graffiti illegali di Harald Naegeli, lo “Sprayer di Zurigo”, oggi protetti come patrimonio artistico. Un viaggio unico tra street art, memoria urbana e resistenza culturale.
28-05-2025 Alchimia spaziale e cultura A Minusio, il Sanctuarium Artis Elisarion rinasce grazie a un progetto di riqualificazione firmato Inches Geleta. Un nuovo foyer ipogeo dialoga con l’eredità visionaria del Clarismo, trasformando l’esperienza museale in un percorso sensoriale tra luce, materia e spiritualità.
27-05-2025 Teso senza piloni La struttura piatta del nuovo ponte sospeso nei pressi di Disentis/Mustèr e l'assenza di piloni consentono un inserimento armonioso nel paesaggio alpino. Grazie alla stretta interconnessione e al coordinamento di tutti gli elementi è stato possibile calcolare in modo affidabile le forze elevate.
23-05-2025 Recensione del volume: Pietro Boschetti “architetto condotto”. Una recensione sentita del volume su Pietro Boschetti e le sue architetture per Vezio: un racconto limpido e partecipe di un modo di progettare radicato nei luoghi, attento alla storia e alle comunità, capace di rigenerare senza retorica un paesaggio vivo e condiviso.
22-05-2025 I “Diagrammi” di Rem Koolhaas per Fondazione Prada OMA/AMO indagano i meccanismi di formazione e sedimentazione della conoscenza per immagini, attraverso uno strumento in grado di oggettivare la realtà e rivelare le logiche di un programma progettuale
22-05-2025 «Sono abituata a prendere il treno al volo» Da gennaio 2025, l’ingegnera idraulica Fathen Urso presiede il gruppo professionale Ambiente (BGA) della SIA. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio: ecco il ritratto di una personalità poliedrica, versatile e determinata a portare avanti le questioni ambientali con pragmatismo e passione.
20-05-2025 Architettura al confine dell’astratto Nei quartieri residenziali di Zurigo, la collaborazione tra EMI Architekt*innen e Christian Hörler intreccia architettura e arte in un dialogo silenzioso ma profondo. Gli interventi scultorei di Hörler, integrati nei progetti, trasformano la materia in narrazione visiva e spaziale.
20-05-2025 Tra fabbricazione digitale e memoria storica A Mulegns, 16 abitanti e una torre: Tor Alva intreccia memoria barocca e stampa 3D. Simbolo degli Zuckerbäcker e della ricerca ETH, unisce arte, tecnica e territorio in un’opera visionaria alta 30 m. Un sogno algoritmico nel cuore dei Grigioni.
19-05-2025 La scuola e il suo paesaggio Biasca investe nel futuro con La casa sull’albero, nuova scuola media immersa nel verde: un edificio compatto e aperto alla comunità, pensato per favorire l’apprendimento, la socialità e il dialogo con il paesaggio.
17-05-2025 Piattaforma di benchmarking – trasparenza e orientamento per gli studi di progettazione La piattaforma di benchmarking SIA è online. Ora prende il via il rilevamento che rappresenta la base per allestire analisi fondate. In seguito, la piattaforma permetterà di esprimere una valutazione d’insieme in merito alla redditività del proprio studio di progettazione, mettendo a confronto costi salariali, ore di lavoro e spese generali.
15-05-2025 FUORI LINEA: il nuovo podcast della SIA Ticino Prende il suo avvio il nuovo podcast SIA, “una porta che si apre” ai mezzi multimediali per intercettare un pubblico più vasto approfondendo tematiche del settore progettuale.
14-05-2025 «Abbiamo il compito di sorvegliare la qualità della formazione professionale» L’ordinanza sulla formazione professionale di base Disegnatrice AFC / Disegnatore AFC è stata sottoposta a una revisione totale con l’obiettivo di adattare i contenuti formativi alle esigenze del mercato. Oltre a porre l’attenzione sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità, la nuova ordinanza integra nuovi aspetti chiave.
13-05-2025 E se... il padiglione svizzero fosse stato progettato da Lisbeth Sachs? I Giardini della Biennale di Architettura di Venezia sono una “terra di nessuna donna”. In risposta, le curatrici del Padiglione svizzero riportano in vita un progetto emblematico di una delle pioniere dell'architettura svizzera, Lisbeth Sachs (1914-2002). Con un sottile gioco compositivo, il team riproduce sul e nel padiglione svizzero frammenti di una galleria d'arte da lei progettata nello stesso periodo.