28-08-2025 Conservare e innovare in equilibrio La ristrutturazione della scuola di Vezia aggiorna l’edificio storico agli standard moderni, conservandone l’identità materica e formale. Nuovi volumi e spazi flessibili valorizzano il rapporto con la piazza, integrando efficienza energetica e funzioni didattiche in un progetto coerente e duraturo.
26-08-2025 Un tetto per costruire relazioni Il nuovo padiglione della Scuola dell’infanzia dei Saleggi si integra nel parco esistente, con un’organizzazione modulare attorno a un atrio centrale. Spazi flessibili, lucernari calibrati e materiali essenziali creano un ambiente luminoso e funzionale, completato dalla piazza del Noce e dal parco giochi.
21-08-2025 La misura del paesaggio Il centro scolastico di San Vittore si sviluppa come una piccola cittadella orizzontale, integrata nel paesaggio aperto. Spazi flessibili e collegamenti protetti favoriscono l’interazione didattica, mentre materiali essenziali e luce naturale definiscono un’architettura sobria e radicata. Il centro scolastico di San Vittore si sviluppa come una piccola cittadella orizzontale, integrata nel paesaggio aperto. Spazi flessibili e collegamenti protetti favoriscono l’interazione didattica, mentre materiali essenziali e luce naturale definiscono un’architettura sobria e radicata.
19-08-2025 Sottili simmetrie Un nuovo padiglione amplia con misura la scuola dell’infanzia di Manno, riprendendone l’impianto originario e integrandosi nel paesaggio con un linguaggio sobrio e coerente. Luce, struttura e spazio dialogano in un’aula unitaria aperta verso il giardino.
11-08-2025 Filtrare il contesto La nuova scuola dell’infanzia di Lamone si inserisce con misura in un contesto urbano complesso, ridefinendo spazi e relazioni con un’architettura sobria e permeabile. Un nuovo confine organizza l’equilibrio tra margini esistenti, spazi aperti e funzioni collettive.
29-07-2025 Fra artigianato e robot da costruzione Una casa multigenerazionale unisce la tradizionale costruzione svizzera in legno all’artigianato giapponese. Nel delicato equilibrio tra costi, tempi e sostenibilità è nato un edificio il cui carattere si nutre della polifonia dei materiali.
14-07-2025 Attorno alle corti L’ampliamento della scuola di Cadro prosegue la composizione esistente con un nuovo volume per funzioni collettive e una scuola dell’infanzia autonoma. Spazi aperti e corti collegano architettura, paesaggio e programma educativo in un dialogo continuo e coerente.
14-07-2025 Colorata ritmicità La nuova scuola dell’infanzia di Molino Nuovo trasforma un isolato frammentato in un centro urbano ordinato, con spazi didattici flessibili, un tetto verde attivo e un grande campo pubblico che rafforza il legame tra scuola, quartiere e città.
14-07-2025 In linea con le preesistenze Il nuovo complesso scolastico di Tesserete si integra nel contesto urbano con un volume lineare che si affaccia su un parco scolastico naturale. La struttura in calcestruzzo a vista dialoga con il paesaggio, valorizzando luce, flessibilità e relazione tra edificio e spazio aperto.
09-07-2025 Scuola elementare Bolzano IT Nel nuovo quartiere “Resia”, la scuola primaria con 15 aule, aula magna, mensa, palestra e biblioteca civica si afferma come cuore civico del comparto. Un’architettura aperta e inclusiva, pensata per accogliere la comunità oltre l’orario scolastico.
16-04-2021 Giulia & Hermes Killer architetti su Piero Conconi: Casa a Muzzano «Le case degli altri» è un dossier che invita gli architetti al dialogo: espazium.ch ha chiesto a progettisti attivi nella Svizzera italiana di commentare una casa di un collega, senza lesinare analisi e critiche. Sono quindi, questi, testi di architetti su architetti, che portano avanti una riflessione sulla progettazione in Ticino.
09-04-2021 Anne-France Aguet su Pesenti Quadranti Hubmann: Case a Collina d’Oro «Le case degli altri» è un dossier che invita gli architetti al dialogo: espazium.ch ha chiesto a progettisti attivi nella Svizzera italiana di commentare una casa di un collega, senza lesinare analisi e critiche. Sono quindi, questi, testi di architetti su architetti, che portano avanti una riflessione sulla progettazione in Ticino.
17-12-2020 Una passeggiata nel nuovo Kunsthaus A Zurigo i lavori per il nuovo Kunsthaus di David Chipperfield sono terminati. Mentre nel museo si inizia a lavorare al trasferimento delle opere nella loro nuova sede, la redazione di «TEC21» ha visitato le sale vuote dell'edificio. Ce ne propone un'ampia galleria fotografica.
09-03-2015 Ordinario d’autore Ristrutturazione di un antico fabbricato del nucleo del paese come casa di vacanza e di brevi soggiorni durante l’anno accademico: Questo progetto ha offerto l’opportunità a Jonathan Sergison, noto architetto britannico e professore all’Accademia di Mendrisio, di affrontare il concetto di riuso in un paesaggio particolarmente suggestivo come quello della Val di Muggio.