15-07-2021 Kurtheater Baden: un nuovo equilibrio Il Kurtheater Baden di Lisbeth Sachs è un'icona dell'architettura svizzera degli anni Cinquanta. Di recente è stato oggetto di un'attenta – ma tumultuosa – ristrutturazione, curata da Boesch Architekten.
17-06-2021 Pelle, carne, ossa: la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie di Mies van der Rohe Da agosto la Neue Nationalgalerie di Berlino sarà di nuovo accessibile al pubblico. La meticolosa ristrutturazione, affidata allo studio David Chipperfield Architects, ha richiesto ben cinque anni.
08-07-2020 La diagnostica: intervenire sul patrimonio edilizio in cemento armato Come muoversi nella fase che precede il restauro del cemento armato? In che modo individuare i problemi e acquisire una conoscenza preventiva dell'opera che aiuti a impostare i lavori? L’Istituto materiali e costruzioni della SUPSI ha messo a punto un percorso metodologico che applica nell'ambito di consulenze specialistiche.
08-07-2020 Restaurare le scuole Nosedo di Massagno Un restauro, quello curato da Durisch Nolli Giraudi Radczuweit, che non altera la sostanza dell'edificio di Alberto Finzi ma la reinterpreta per dare nuova vita alla struttura scolastica.
01-07-2020 Il CFAP: calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni Come garantire la durabilità delle strutture in cemento armato? Il calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni permette di rafforzare le strutture in beton e proteggerle da corrosione e agenti atmosferici, prolungandone l'utilizzo sotto il segno della sostenibilità.
01-07-2020 Restaurare i ponti Boli di Arth-Goldau La ristrutturazione dei ponti Boli di Arth-Goldau, curata dal consorzio di ingegneri INGE A4SZ, ha sperimentato le potenzialità di un nuovo materiale: il calcestruzzo fibrorinforzato ad altissima resistenza (CFAP).
24-06-2020 Perché non si è restaurato il Ponte Morandi? Il 14 agosto 2018 un tratto del viadotto sul Polcevera di Genova è crollato causando la morte di 43 persone. Nonostante l'importanza storica di quest'opera e del suo autore, l'ingegnere Riccardo Morandi, l'ipotesi di un restauro non è mai stata presa in considerazione: si è subito optato per la demolizione. Perché questo accanimento?
22-06-2020 Restaurare i ponti di Donat e Tavanasa Due ponti d'importanza storica situati nei Grigioni e firmati negli anni Venti, rispettivamente, da Robert Maillart e Walter Versell; due grandi progetti di restauro, entrambi affidati allo studio d'ingegneria Conzett Bronzini Partner. Un percorso nelle opere civili svizzere del primo Novecento.
17-06-2020 Il calcestruzzo Una piccola storia del «conglomerato cementizio armato» e delle sue interpretazioni: dalla genesi del nome ai suoi sviluppi tecnici, sulla scia di scoperte e sperimentazioni. Il percorso di un materiale che si credeva eterno ma eterno non è, e che anzi stimola architetti e ingegneri a progettare immaginandone le trasformazioni nel tempo.
15-06-2020 Il cemento degli artisti – Intervista ad Anna Rosellini Cemento: non solo materiale costruttivo per l'edilizia, ma anche materia su cui l'arte ha basato opere, indagini, esperienze capaci, da lì, di tornare a ispirare architettura ed ingegneria. Gabriele Neri ne ha parlato con un'esperta.
15-06-2020 Prendersi cura – Editoriale di «Archi» 3/2020 Un'esplorazione delle «Strategie innovative nel restauro del cemento armato» che parte da vari tipi di strutture (ponti, padiglioni, scuole, case…) ed evidenzia come il processo di restauro sia cruciale per costruire «un domani consapevole e sostenibile».
15-06-2020 Restaurare il Padiglione alla Magliana di Pier Luigi Nervi Con il Padiglione alla Magliana, Pier Luigi Nervi mette alla prova per la prima volta un materiale di sua invenzione: il ferrocemento. Tullia Iori, impegnata con Sergio Poretti nel restauro dell'opera, ripercorre le procedure e racconta le difficoltà di ridare smalto a «una geniale sperimentazione costruttiva».
06-02-2020 Ristrutturazione di una casa rurale a Mosogno «La riflessione sul restauro mostra uno studio approfondito e quasi archeologico dell’intervento che si pone a metà tra autenticità e interpretazione contemporanea». La giuria del Premio SIA Ticino 2020 presenta una delle opere menzionate: la ristrutturazione di una casa rurale a Mosogno, commissionata da Dino Piccolo e Alejandra Lauper e progettata da Buchner Bründler Architekten.
04-08-2019 Masseria Cuntitt a Castel San Pietro «L’architetto deve ascoltare e leggere l’edificio e il manufatto da restaurare. Dobbiamo riprendere senza pudore il tema della bellezza, di quel fine misterioso che ogni architetto ritiene di dover rincorrere, consapevolmente o meno». Edy Quaglia racconta il suo progetto per la Masseria Cuntitt di Castel San Pietro.
30-07-2018 Intervista a Oliver Martin «Il patrimonio per me è questo: è la Storia che ci racconta di tutte le persone che sono state qui prima di noi e ci rende consapevoli di tutte quelle che verranno dopo».
09-10-2017 Enciclopedia critica per il restauro e il riuso dell’architettura del XX secolo Il tema della conservazione delle policromie nell’architettura del XX secolo è stato affrontato organizzando due giornate di studio.
09-10-2017 Il sapere tecnico e artistico degli stuccatori ticinesi Per creare preziose opere d’arte in stucco è necessaria una grande esperienza.
13-03-2017 Ristrutturazione Casa 63, Soglio Il progetto di restauro si è concentrato sull’architettura dell’edificio esistente che, sebbene modesto, presentava alcuni caratteri interessanti, da conservare.
08-03-2017 Cimitero San Lorenzo, Soglio Il progetto di restauro del cimitero prevede la sistemazione delle fosse, la pavimentazione dei percorsi e la predisposizione per la tumulazione delle ceneri nel terreno.
13-10-2016 La faccia del calcestruzzo La parte superficiale dell’involucro rimane, dal punto di vista architettonico, un elemento di grande impatto.
23-12-2014 Aspettando Carloni Jacques Gubler riprende l’aforisma di Joseph Beuys: «Magari l’artista morto è migliore dell’artista vivo», segnalando come la produzione architettonica di Carloni sia inscindibile da un engagement che ha contraddistinto la sua attività.
15-12-2014 Il restauro di un involucro degli anni '50 La «chiesa di vetro» di Baranzate a Milano, opera di Mangiarotti, Morassutti e Favini, è stata restaurata recentemente di SBG architetti.
12-08-2013 Il restauro del Conservatorio Campiani a Mantova Il Conservatorio L. Campiani, fondato nel 1777 e che ha sede in un antico convento, è stato restaurato.
01-11-2012 Le Corbusier e la superficie: i rivestimenti d'intonaco delle prime ville puriste Le ville di Le Corbusier e Pierre Jeanneret degli anni Venti sono state largamente pubblicate, accompagnate da fotografie in bianco e nero: sono infatti entrate nella storia dell'architettura come volumi bianchi sotto la luce.
Restauro e sostenibilità energetica: il Castello di Doragno Il rispetto per gli edifici storici può portare a escludere a priori la possibilità di introdurvi nuove tecnologie per il risparmio energetico. Con l'intervento al Castello di Doragno, lo studio deltaZERO mirava a ripristinare «l’anima» dell'edificio dotandolo al contempo di tutte le tecnologie necessarie per garantire le odierne esigenze di comfort.