20-04-2022 Ecco come il BIM ottimizza la protezione degli edifici dagli scivolamenti In Svizzera, dal 6 all’8 % del territorio ha una superficie considerata instabile ed esposta a scivolamenti, cadute di massi e colate detritiche. Nell’ambito del progetto GEOL_BIM, si analizzano possibili soluzioni per ottimizzare la progettazione e la manutenzione degli edifici, in modo da garantire una migliore protezione contro gli smottamenti di terreno permanenti.
21-06-2021 Il BIM in Ticino CAT e SUPSI stanno collaborando a un progetto dedicato al BIM: si intende stabilire quali siano le conoscenze in materia degli studi di progettazione ticinesi, allo scopo di elaborare una strategia per la sua divulgazione attenta agli studi di piccole dimensioni.
05-05-2021 Introduzione del BIM entro il 2025? Ecco i presupposti Un sondaggio condotto dalle FFS, in collaborazione con la FAS e la SIA, rivela le condizioni a cui sarà possibile adottare in modo più generalizzato il BIM.
06-12-2020 BIM per la galleria del Bergünerstein Per la costruzione delle infrastrutture della galleria del Bergünerstein, nel Canton Grigioni, si sta ricorrendo al BIM. Un resoconto pratico sulla modellizzazione parametrica, la misurazione ottimizzata e il cantiere senza carta.
02-12-2020 POLUME, potenziamento Lugano Sud - Mendrisio Il progetto POLUME mira a ottimizzare la capacità della tratta autostradale Lugano Sud – Mendrisio. Nella progettazione della galleria Bissone-Maroggia, la modellazione BIM sta garantendo un flusso di dati costante.
22-11-2020 BIM – Che cosa fanno i piccoli studi? Il clamore che circonda il metodo BIM soffoca la voce dei piccoli studi. Questi sono compatibili con il BIM? Uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW dimostra che le piccole imprese hanno un approccio aperto, pragmatico e per niente refrattario nei confronti del BIM.
19-11-2020 Nuovi edifici nell'area Roche Per la progettazione e la realizzazione dei nuovi edifici della F. Hoffmann-La Roche a Basilea, la committenza e il progettista generale si basano sulle esperienze maturate con la realizzazione dell’Edificio 1, in particolare per quanto riguarda l’uso del BIM.
15-11-2020 L’utilità del BIM per costruire il Vortex Durante le Olimpiadi giovanili invernali 2020, gli atleti e le atlete hanno alloggiato in un edificio a pianta circolare nei pressi di Losanna. Adesso l'immobile ospita studenti universitari. Grazie alla progettazione digitale, l'impresa totale è riuscita a realizzare la sua opera in soli 900 giorni.
11-11-2020 BIM – Reality Check N° 2 Il settore svizzero della progettazione e dell’edilizia è entrato nell’era digitale? Un’istantanea di carattere interdisciplinare.
06-02-2020 Pubblicazione della serie EN ISO 19650 per l’applicazione del BIM Finora le norme disponibili per l’applicazione del metodo BIM si contavano sulle dita di una mano. Ma le cose stanno cambiando.
03-06-2019 Impiantistica: BIM in team L’Istituto svizzero TPH intende riunire gli uffici, le aule e i laboratori sparsi in diverse sedi a Basilea. Per la nuova costruzione è prevista un’impiantistica ottimizzata e ad alta efficienza energetica sull’intera area.
31-05-2019 BIM in pratica – L'ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano Con l'incarico per l’ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano, Ipostudio si è trovato a implementare la metodologia BIM nel flusso produttivo.
31-05-2019 Dal modello BIM alla macchina edile Sono ancora rari gli esempi di applicazione di un processo BIM nelle costruzioni lineari. Con il progetto pilota di rifacimento dei binari a Mellingen, nell’estate e autunno 2018 le FFS intendevano verificare la possibilità di collegare e coordinare in modo continuativo i processi di pianificazione ed esecuzione.
31-05-2019 Nuovo sottopasso pedonale FFS, Locarno Un progetto pilota che ha permesso di testare quali informazioni siano maggiormente utili nella realizzazione e manutenzione degli impianti ferroviari.
29-05-2019 BIM: l’opinione dei professionisti Che cosa pensa l’industria edile svizzera di Building Information Modelling? Lo abbiamo chiesto a studi di architettura e ingegneria, investitori, imprese, associazioni, specialisti IT, esponenti della politica e dell’amministrazione.
29-05-2019 «Rimettere il BIM nella prospettiva dell’architetto» Nel 2017, i due team bunq/GD e JSAA/LRS vincono il concorso di selezione per i due lotti urbanistici della Caserma di Vernets GE, per i quali è richiesto l'utilizzo del BIM sin dalla fase preliminare del progetto. Ecco il loro racconto.
11-12-2018 BIM: per un flusso di lavoro funzionale Edilespo 2018 si chiude con un approfondimento sulla digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana proposto dalla SUPSI.
01-10-2018 Nuova convenzione sul BIM Nel caso in cui la committenza pretende che il progettista utilizzi il BIM per la fornitura delle prestazioni di progettazione è indispensabile che le parti trovino un accordo.
Il BIM nella gestione di progetti di grande complessità Oggi la gestione di progetti di grande complessità è sempre più spesso affrontata con l’ausilio del BIM, producendo modelli digitali che permettono di visualizzare le innumerevoli variabili in gioco. Così è stato anche per il nuovo edificio dell’ospedale pediatrico di Zurigo di Herzog & de Meuron. Ne abbiamo parlato con Nico Ros di ZPF Ingenieure, che ha progettato l’ossatura strutturale del nuovo ospedale, e Michael Drobnik, BIM Manager del progetto e responsabile del modello architettonico per Herzog & de Meuron.