Una mos­tra ri­vela i pro­get­ti di Pao­lo Za­ni­ni

Attraverso la figura di Paolo Zanini, architetto di Cavergno, la mostra del Museo di Valmaggia, curata dalla Fondazione Archivi Architetti Ticinesi, racconta le trasformazioni del tessuto urbano del cantone tra la fine dell'Ottocento e la Grande guerra.

Publikationsdatum
15-04-2021

Nel 1914, «La Cronaca Ticinese» lo presentava con queste parole: «prototipo di quella fiera razza valmaggese donde era uscito maestro in arte e gentiluomo perfetto nel consorzio cittadino». Paolo Zanini, architetto nato a Cavergno nel 1871 e morto a Lugano nel 1914, era stato tra i protagonisti di una stagione di grandi mutamenti: è infatti tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra che, specialmente nelle località toccate dalla ferrovia, era sorto quel tessuto urbano che ancora oggi caratterizza il territorio ticinese. 

Formatosi presso l’Accademia di Brera, Zanini realizzò, con un peculiare linguaggio eclettico – moderno e tradizionale a un tempo –, edifici e manufatti che ben rappresentano lo spirito di quegli anni, come il cimitero di Lugano (1895-1899), la Villa Farinelli di Muralto (1896), il Palazzo Resinelli a Bellinzona (1910), il Palazzo Pagnamenta a Lugano (1908) e il Palazzo patriziale a Faido (1908).

La mostra curata dalla Fondazione Archivi Architetti Ticinesi ne presenta l'opera attraverso documenti conservati dagli eredi (in particolare i disegni rinvenuti a Cavergno, nella casa natale), pubblicazioni e quotidiani d’epoca. A fare da complemento, fotografie di Marcelo Villada Ortiz che mostrano come le opere di Zanini si collochino nel Ticino di oggi.
 

Il programma comprende inoltre due appuntamenti:

Sabato 24 aprile, ore 16.00
Inaugurazione dell’esposizione e conferenza L’opera di un architetto: Paolo Zanini
Giulio Foletti e Riccardo Bergossi
Corte esterna, Museo di Valmaggia, Cevio

Sabato 19 giugno
Escursione – Sulle tracce dell’architetto Paolo Zanini in Valmaggia
Ritrovo presso il Museo
Programma dettagliato e bando d’iscrizione saranno pubblicati prossimamente sul sito del Museo

Dove e quando

Museo di Valmaggia, Cevio

Dal 27 marzo al 31 ottobre

Orari: martedì-domenica 13.30-17.00
Aperto anche lunedì 24 maggio (Pentecoste)

Maggiori informazioni sul sito del Museo e nel volantino scaricabile cliccando sul pulsante «Downloads»

La Fondazione Archivi Architetti Ticinesi si propone di conservare, mettere a disposizione dei ricercatori e divulgare documenti e materiali raccolti presso gli eredi di architetti che hanno operato nella Svizzera italiana a partire dal 1800. I fondi già catalogati sono consultabili online sul sito della Fondazione.

Verwandte Beiträge