18-11-2020 Recensione a «Anthos», 1/2020: «Einsichten-Ausblicke/ Éclairages-Perpectives» Questo quaderno costituisce una bella riflessione su come la Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti ha saputo portare il tema del paesaggio nel dibattito sulla sistemazione del territorio e degli spazi liberi, così come sulle relazioni tra le
04-07-2018 Cristiàn Orellana Terrsy, Proyecto Islas In maniera primitiva e allo stesso tempo visionaria, i progetti di Cristiàn Orellana trattano le isole come luoghi del mito e organismi da trasformare.
28-08-2017 Atelier De Molfetta Strode, il paesaggio dinamico in Ticino Atelier De Molfetta Strode mette in mostra il carattere dinamico degli elementi costitutivi del paesaggio.
11-04-2013 Area industriale Jenny, Ziegelbrücke La centrale elettrica a due livelli nell’insediamento industriale Jenny a Ziegelbrücke viene sostituita da una nuova centrale che si sviluppa su un unico livello.
11-04-2013 Dialogare con l’acqua tra tecnica e complessità Progettare e definire uno spazio, un territorio o un paesaggio, riqualificarlo, cambiarne la destinazione o la percezione, significa quasi sempre dialogare con l’acqua e con i suoi comportamenti.
11-04-2013 Il giardino metamorfico sull’Ile Seguin, Parigi Il primo spazio pubblico aperto sull’Ile Seguin situata sulla Senna. Il recupero di un'area industriale e la sua seconda vita quale spazio pubblico.
11-04-2013 Il Parco di Aranzadi, Pamplona Il Parco di Aranzadi è un luogo privilegiato localizzato tra il centro storico di Pamplona e i quartieri di Rochapea e Chantrea. Un paesaggio di orti con una vegetazione già assestata in un clima idoneo per sviluppare uno splendido parco per la
11-04-2013 Parco del Portello, Milano Un luogo speciale per Milano: il parco urbano dell’area Nuovo Portello, Charles Jencks e Andreas Kipar (LAND srl).
11-04-2013 Un paesaggio culturale a Mechtenberg-Essen L’applicazione dell’estetica del paesaggio agricolo al preesistente contesto urbano del «Ruhrgebiet» mira oggi a creare una nuova immagine della regione trasformandola in «Metropolis Ruhr».
10-04-2013 Città commestibili Sviluppo urbano ed effetti sulle aree verdi degli insediamenti metropolitani.
10-04-2013 Giardini periferici? Parks in Stadtrandgebieten? Dall'utilizzo della parola giardino alle tipologie di giardini/aree verdi presenti su suolo urbano.
10-04-2013 Progettare il paesaggio metropolitano La nuova condizione territoriale «metropolitana» nell'editoriale del direttore di Archi Alberto Caruso.
Giardini periferici? Per i 20 anni di Archi, l'articolo di Enric Batlle dal no. 2/2013. «...terrain vague –, luoghi che hanno perso la loro funzione originaria, spazi che si intravedono come vuoti urbani in attesa di una nuova destinazione (…); tuttavia, se siamo capaci