Nuova scuola elementare, Tegna
L’edificio è collocato al limite nord-est del lotto, così da preservare lo spazio libero del parco e organizzare contemporaneamente il rapporto tra il manufatto e la strada.
L’accesso avviene dall’incrocio tra via Gerbie e via Campagna, lungo la quale è disposto il parcheggio delimitato da un muro di cinta, basso, che lo separa dallo spazio del giardino. La posizione dell’edificio ed il trattamento degli spazi liberi tra facciate e strada manifestano il carattere pubblico del contenuto.
Da un punto di vista tipologico l’edificio si compone di una testa, rivolta verso il paese, dove sono collocati gli spazi d’accoglienza e la sala polivalente al piano superiore. Gli spazi per la didattica e di supporto sono accostati serialmente e si relazionano con il giardino e con la strada retrostante. Il piano terra è caratterizzato da un grande portico che affaccia sul giardino e da uno spazio guardaroba collegato con le scale che conducono alle singole unità didattiche formate dall’aula principale e dall’aula didattica. Questa disposizione permette di eliminare le superfici di circolazione al piano superiore. La continuità spaziale e il doppio affaccio caratterizzano le singole unità.
La struttura portante dell’edificio è realizzata in calcestruzzo armato ed è fondata mediante banchine. I solai poggiano sulle pareti longitudinali affiancate alle scale e sulle pareti trasversali all’edificio che, essendo attraversanti al primo livello, risolvono in maniera semplice l’aggetto a sud ed il corridoio di distribuzione a nord. La disposizione efficiente, in pianta, di tali pareti portanti garantisce la stabilità orizzontale dell’edificio.
I muri portanti e le solette sono in calcestruzzo facciavista. Le pareti di tamponamento e i serramenti sono in legno di larice. L’obiettivo della materializzazione è quello di accentuare le caratteristiche dei materiali scelti, sottolineandone il ruolo costruttivo e la complementarietà.
Committenza: Municipio di Tegna
Architettura: Nicola Baserga, Christian Mozzetti; Muralto
Collaboratori: M. Quadranti, C. Terragni, I. Rosian
Ingegneria civile: De Giorgi&Partners; Muralto
Ingegneria elettrotecnica: Proelba SA; Locarno
Ingegneria RVCS: Marco De Carli; Locarno
Geologia: Baumer SA; Ascona
Fotografia: Nicola Roman Walbeck; Düsseldorf
Date: concorso 2010, progetto 2011-2012, realizzazione 2013-2014
Standard energetico: Minergie-A®
Intervento: Costruzione nuova
Superficie (Ae): 711.7 mq
Riscaldamento: 100% pompa di calore aria-acqua
Impianto fotovoltaico: 28 kWp (1006 kWh/kWp annui di energia prodotta)
Fabbisogno di calore per il riscaldamento: Qh 35.8 kWh/mqa
Fabbisogno totale di energia: 26.8 kWh/mqa totalmente coperti dalla produzione di energia dell’impianto fotovoltaico
Eccedenza di energia prodotta: 16.1.kWh/ mqa
Particolarità: Tetto: U=0.12 W/mqK, pareti: U=0.16 W/mqK, pavimento: U=0.19 W/mqK, finestre: U=0.8 W/mqK, g=0.43, energeticamente totalmente autosufficiente