POLU­ME, po­ten­zia­men­to Lu­ga­no Sud - Mend­ri­sio

Il progetto POLUME mira a ottimizzare la capacità della tratta autostradale Lugano Sud – Mendrisio. Nella progettazione della galleria Bissone-Maroggia, la modellazione BIM sta garantendo un flusso di dati costante.

Publikationsdatum
02-12-2020

Il progetto POLUME mira a ottimizzare la capacità della tratta autostradale Lugano Sud – Mendrisio. L’asse viario – collegamento principale nord-sud a livello nazionale – ha un ruolo determinante anche nei collegamenti regionali e locali. Il consorzio TI-LUME ha sviluppato il progetto generale del potenziamento della tratta mediante la fluidificazione del traffico, garantendo tre corsie di marcia per ogni direzione durante le ore di punta.

Nella progettazione della galleria Bissone-Maroggia, la modellazione BIM sta garantendo un flusso di dati e informazioni costante attraverso le diverse fasi di ­progettazione: dalla definizione delle ­varianti di tracciato all'attuale fase di approfondimento – che prevede l’analisi di dettaglio dell’infrastruttura sotterranea, delle centrali e delle opere accessorie –, il modello virtuale permette di effettuare le verifiche di interferenze e di avere la supervisione del progetto. Grazie a soft­ware specifici è possibile eseguire simulazioni di diverso tipo: dinamiche di proiezione del traffico oppure, grazie agli strumenti di realtà virtuale, controlli e verifiche «1:1». Il flusso di dati tra i soft­ware di disegno e di calcolo non può essere interrotto, per cui, oltre ad accrescere le competenze specifiche degli operatori, è fondamentale garantire l’interopera­bilità e aumentare il livello di collaborazione. È spesso necessario integrare com­petenze informatiche di alto livello: la programmazione permette infatti di intervenire là dove il flusso di lavoro deve essere ulteriormente ottimizzato.

Partecipanti al progetto

Stazione appaltante/Committenza Ufficio federale delle strade USTRA, Bellinzona-Berna

Architettura Jachen Könz, Lugano; Michele Arnaboldi, Minusio

Progettazione Consorzio TI-LUME (Lombardi, Giubiasco; Pini Swiss Engineers, Lugano; AFRY Schweiz, Rivera)

Tracciato e ambiente (T/U), gallerie e geotecnica (T/G), manufatti (K), equipaggiamenti di esercizio e sicurezza (BSA) Consorzio TI-LUME

Ambiente Dionea, Locarno

Gestione materiale di scavo Pagani + Lan­franchi, Bellinzona

Architettura del paesaggio Jachen Könz, Lugano; Michele Arnaboldi, Minusio

BIM Manager Pini Swiss Engineers, Lugano

 

Facts & Figures

Procedura di aggiudicazione/mandato Fasi PG e K – gara pubblica

Volume di scavo ca. 670'000 m3

Entità intervento 20 km di intervento complessivo per il progetto POLUME; sviluppo di 4,6 km di gallerie a doppia canna, di cui 2 km per la galleria Bissone-Maroggia

Costi di costruzione 1'300 milioni di franchi

Progettazione progettazione definitiva 2018-2021 (approvazione Consiglio federale)

Software utilizzati Revit 2020, Civil3-D, Navisworks Manage, Rhino V7

Il dossier «BIM – Reality Check N° 2» può essere scaricato qui, mentre qui sono raccolti tutti i contributi sul BIM.

Magazine

Verwandte Beiträge