Ca­sa tor­re d’an­go­lo a Mend­ri­sio

Premio SIA Ticino 2020 – Menzione

«L’intervento è stato realizzato con minime risorse ma contemporaneamente con grande sensibilità architettonica, attenzione ai dettagli strutturali e alle nuove tecnologie». La giuria del Premio SIA Ticino 2020 presenta una delle opere menzionate: Casa torre d’angolo a Mendrisio, commissionata dalla Fondazione Paolo Torriani e progettata da Krausbeck Architetto con G. Santagostino e M. Margarido.

L’edificio – esito di un concorso bandito dalla Fondazione Torriani, la quale persegue l’obiettivo di integrare nella vita comunitaria giovani con difficoltà sociali – si colloca al limite del centro storico di Mendrisio in una posizione d’angolo definendo e valorizzando un nuovo spazio pubblico.

Di dimensioni relativamente modeste, il manufatto si inserisce armoniosamente nel contesto circostante riuscendo a imprimere, tramite alcuni accorgimenti sensibili, una connotazione più urbana all’angolo dell’isolato. Inoltre, grazie a un’elevazione maggiore sulla sponda sud, il volume enfatizza la prospettiva e appare così più alto e dignitoso.

La costruzione dichiara in facciata una propria identità, sottolineata dal preciso disegno di una griglia in calcestruzzo modulare che riveste l’intero volume, mentre nello schema funzionale del progetto è chiaramente percepibile la volontà di entrare in sintonia con le dinamiche sociali del quartiere creando un luogo di incontro collettivo e di vicinato.

Gli interventi artistici presenti sui prospetti (immagini impregnate nel calcestruzzo) accentuano il carattere semipubblico dell’edificio e inseriscono un tocco ludico nel rigore della struttura.

L’intervento è stato realizzato con minime risorse ma contemporaneamente con grande sensibilità architettonica, attenzione ai dettagli strutturali e alle nuove tecnologie, come evidenzia la scelta di adoperare il calcestruzzo armato autodensificante gettato in opera con fibre sintetiche inerti. L’uso accorto dei materiali crea un’atmosfera accogliente negli ambienti interni.

È da sottolineare positivamente l’aspetto chiaroscurale del fabbricato che, essendo dotato di tende esterne a rullo di colore simile al calcestruzzo, permette di oscurare le varie stanze creando anche all’esterno un aspetto complessivo uniforme e monolitico.

Casa torre d’angolo, Mendrisio, 2015-2017

 

committente
Fondazione Paolo Torriani, Mendrisio

 

progettisti
Krausbeck Architetto, Salorino, con G. Santagostino e M. Margarido

Qui è possibile acquistare «Archi» 1/2020 e qui è pubblicato l'editoriale con l'indice del numero.

Verwandte Beiträge