SIA: Smart Grid

Convegno SIA «Elettricità ed edifici»

Il convegno SIA Elettricità ed edifici, che si terrà il 2 luglio a Zurigo, verte sulle future modalità di produzione, accumulo e distribuzione di energia elettrica.

Data di pubblicazione
20-06-2014
Revision
05-11-2015

In sostituzione all’approvvigionamento elettrico con flussi unidirezionali, finora predominante, acquista via via importanza la produzione decentrata di corrente, e con essa l’approvvigionamento energetico con flussi biderezionali. Sempre più edifici da meri «consumatori» si trasformano in «produttori di energia».

La strategia energetica 2050 della Confederazione, il conseguente forte aumento nella produzione rinnovabile e stocastica di corrente elettrica, accompagnato dalla liberalizzazione del mercato elettrico europeo pongono le aziende elettriche di fronte a nuove sfide. L’approvvigionamento elettrico bidirezionale acquista via via importanza e l’edificio assume un nuovo ruolo all’interno del sistema. Sia per quanto concerne la stabilità della rete e la gestione del carico, sia per quanto riguarda i criteri economici si desume chiaramente un accresciuto dinamismo. Con la collaborazione dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e con il supporto di SvizzeraEnergia, la SIA si è appellata a diversi esperti di calibro nazionale e internazionale che, in veste di relatori, esporranno al pubblico le numerose sfaccettature degli imminenti cambiamenti. Il convegno si rivolge agli specialisti di varie discipline ed è un’occasione per lo scambio di conoscenze e sapere, con l’obiettivo di illustrare e discutere le vie e le possibili soluzioni per attuare la strategia energetica 2050 nell’ambito dell’approvvigionamento elettrico. 

Informazioni e iscrizioni

Convegno SIA Elettricità ed edifici, mercoledì 2 luglio 2014, dalle 9.00 alle 17.30 presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH-Gebäude Hörsaal C1), Sternwartestrasse 7, Zurigo 
- Per maggiori informazioni contattare: Ursula Spycher, uspycher [at] sanu.ch, tel. 032 322 14 33, sanu future learning ag, casella postale 3132, 2500 Bienne
- Costi di partecipazione al convegno: CHF 250 (per i membri SIA); CHF 300 (per i non membri)
- Iscrizioni al sito
- Termine d’iscrizione: 20 giugno 2014 
- Lingua: tedesco (non è prevista nessuna traduzione simultanea)
Link per scaricare il programma

Più norme in italiano

Un’altra norma SIA è ora disponibile anche in lingua italiana. Si tratta della norma SIA 384/3:2013 Impianti di riscaldamento negli edifici – Fabbisogno di energia. Di recente si è costituita una commissione ad hoc che si occuperà della traduzione in italiano delle norme esistenti e delle nuove norme relati- ve all’ambito della costruzione. Elenco delle norme e dei fogli informativi da poco pubblicati in lingua italiana:

118/370 2007: Condizioni generali relative ad ascensori, scale mobili e tappeti mobili

143 2009: Regolamento dei mandati di studio paralleli d’architettura e d’ingegneria

491 2013: Prevenzione delle emissioni di luce esterne inutili

2025 2012: Terminologia per la fisica della costruzione, l’energia e l’impiantistica degli edifici

2026 2006: Utilizzo efficiente dell’acqua potabile negli edifici

2031 2009: Certificato energetico per edifici

Le nuove pubblicazioni sono disponibili su www.sia.ch/nuovo
Tutti i prodotti editoriali SIA possono essere ordinati per e-mail (distribu- tion [at] sia.ch) o presso il nostro shop online (www.shop.sia.ch).

Etichette

Articoli correlati