18-11-2020 Tra le mani del maestro: Le Corbusier e la mistica del disegno La mostra proposta dal Teatro dell'architettura di Mendrisio rivela come per Le Corbusier il disegno sia «una stenografia»: oltre che strumento tecnico attraverso cui indagare e progettare, oltre che mezzo del pensiero e dispositivo della memoria, il disegno è atto fisico, concreto e tangibile; è il piacere febbrile di tracciare un segno.
15-06-2020 Il cemento degli artisti – Intervista ad Anna Rosellini Cemento: non solo materiale costruttivo per l'edilizia, ma anche materia su cui l'arte ha basato opere, indagini, esperienze capaci, da lì, di tornare a ispirare architettura ed ingegneria. Gabriele Neri ne ha parlato con un'esperta.
05-06-2019 Spazi da rivisitare: da Le Corbusier a Giacometti Riaprono al pubblico due landmark della città di Zurigo, freschi di restauro.
11-07-2018 L’intérieur tradizionale insidiato dalla finestra a nastro Per i 20 anni di Archi, l'articolo di Bruno Reichlin dal no. 4/2014. «Una finestra a nastro lunga undici metri o quasi spalanca la Petite Maison sul paesaggio del Lemano. Le Corbusier suggerirà che l’aveva concepita con un particolare riguardo nei confronti delle disposizioni d’animo di suo padre».
13-10-2016 Il muro neutralizzante di Le Corbusier "Sull'involucro si gioca gran parte della capacità espressiva dell'architettura nel paesaggio urbano".
26-03-2015 Diario dell'architetto, gennaio 2015 È impossibile riassumere nel paio di pagine di questo Diario la biografia di una personalità così multiforme come quella di Le Corbusier, né sintetizzare compiutamente le idee, le intuizioni, le architetture ideate e realizzate nell’arco di una vita.
29-07-2014 L'intérieur tradizionale insidiato dalla finestra a nastro Il testo è un estratto di uno dei saggi contenuti in «Dalla soluzione elegante all’edificio aperto. Scritti intorno ad alcune opere di Le Corbusier, volume edito da Mendrisio Academy Press e Silvana Editoriale nel 2013 che raccoglie una selezione di scritti dedicati da Bruno Reichlin a Le Corbusier dagli anni Sessanta in avanti.
01-11-2012 Le Corbusier e la superficie: i rivestimenti d'intonaco delle prime ville puriste Le ville di Le Corbusier e Pierre Jeanneret degli anni Venti sono state largamente pubblicate, accompagnate da fotografie in bianco e nero: sono infatti entrate nella storia dell'architettura come volumi bianchi sotto la luce.