Pre­mio Schul­t­hess per i gi­ar­di­ni 2022 al­la cul­tu­ra del cas­ta­g­no

Il premio Schulthess rende omaggio all’impegno dell’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana, nella promozione di questo importante patrimonio botanico e produttivo.

Publikationsdatum
01-09-2022

Il Premio Schulthess

Patrimonio svizzero – che dal 1999 promuove la cultura del castagno –conferisce il Premio Schulthess all’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana. Il premio rende omaggio al grande impegno dell’Associazione e al lavoro svolto da privati, istituzioni e imprese che si adoperano, in tutta la Svizzera, affinché la cultura del castagno e la sua salvaguardia sia mantenuta, valorizzata e ampliata. Senza le cure opportune, in pochi anni, i castagneti si trasformerebbero in boschi densi di altra vegetazione.

La cerimonia per il conferimento del Premio si terrà sabato, 22 ottobre 2022 a Cademario, nel Cantone Ticino.

La cultura del castagno

L’albero del castagno fa parte della tradizione nella Svizzera italiana. In autunno i boschi diventano un polo di attrazione per raccogliere castagne, passeggiare nella natura o partecipare alle feste di questo periodo dell’anno. La cultura del castagno è legata a un impegno e a un lavoro fisico immenso che ha una tradizione secolare. A partire dal secondo dopoguerra, la cura delle selve castanili era diminuita poiché non serviva più per la sussistenza delle famiglie come era stato lungo il corso dei secoli. Negli anni Ottanta, tuttavia, si iniziò a rimediare al progressivo inselvatichirsi dei castagneti, attraverso alcuni progetti di recupero delle selve; in molte località furono lanciate iniziative per la promozione del castagno.

Un patrimonio botanico

Oggi le selve castanili si sono trasformate in zone ricreative di prossimità, attrazione turistica e habitat con una ricca biodiversità. Attraverso la cura dei paesaggi culturali e lo sviluppo di prodotti innovativi si sono riscoperte le tradizioni, e la castagna è tornata a offrire opportunità di guadagno.

L’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana, attiva dal 1999, riunisce una rete di privati, istituzioni pubbliche e imprese. Essa funge da piattaforma e permette di condividere il sapere che ruota attorno alla cultura del castagno, di cui i Cantoni Grigioni e Ticino fanno tesoro.

Simbolo dell’attività portata avanti dall’Associazione sono i due boschi di castagno di Cademario e di Biasca, in cui tutte le più note e antiche varietà ticinesi sono riunite e tutelate come patrimonio genetico futuro.

Il Premio Schulthess per i giardini

Patrimonio svizzero conferisce il Premio Schulthess dal 1998 per ricompensare prestazioni eccezionali nell’ambito della cultura dei giardini. Sono premiate la cura e la manutenzione di giardini e parchi storici, come pure la realizzazione di spazi verdi contemporanei di grande qualità. ll Premio, pari a un importo di CHF 25 000.-, è generosamente offerto dai coniugi Georg e Marianne von Schulthess-Schweizer di Rheinfelden.

Tags

Verwandte Beiträge