SIA: ul­ti­me no­ti­zie dal­la Com­mis­sio­ne per le nor­me

In via del tutto eccezionale, in occasione della sua ultima seduta, la Commissione centrale per le norme (ZN) non ha approvato la pubblicazione di alcuna norma. Per contro essa ha avviato due progetti di revisione e cominciato la stesura di un nuovo quaderno tecnico. La ZN ha inoltre approvato due proposte di revisione.

Data di pubblicazione
13-08-2014
Revision
05-11-2015
Markus Gehri
Responsabile del settore Norme e vicedirettore SIA

In occasione della seduta tenutasi il 4 giugno 2014, la Commissione centrale per le norme (ZN) ha rifiutato la norma SIA 266 Costruzioni di muratura e SIA 266/1 Costruzioni di muratura – Disposizioni complementari, e ha incaricato la Commissione settoriale per le norme delle strutture portanti di chiarire le differenze rilevate in materia di verifica della sicurezza sismica, utilizzando la procedura di deformazione. 

Indiscusse invece le revisioni della norma SIA 195 Spingitubo e l’elaborazione e il contemporaneo adattamento del quaderno tecnico SIA 2023 Ventilazione negli edifici abitativi, con il successivo lancio di vari progetti. È proseguito anche l’allestimento del nuovo quaderno tecnico SIA 2054 sulle polveri di quarzo nei lavori in sotterraneo; il progetto infatti ha preso ufficialmente il via. Sono state accettate le proposte per un nuovo quaderno tecnico sui muri a secco e sulla revisione del quaderno tecnico SIA 2044 Edifici climatizzati – procedura di calcolo. Andranno ora messi a punto i relativi progetti. Le approvazioni sono giunte dopo un lungo periodo di attesa, durato più anni: in futuro i progetti normativi dovranno essere valutati a grandi linee, tenendo conto della loro ripercussione sulla sostenibilità, da un lato al momento dell’approvazione del progetto e dall’altro al momento della pubblicazione, vale a dire tenendo conto di tre criteri legati agli aspetti ambientale, economico e sociale.

La norma SIA 215 Leganti minerali, risalente al 1978, è stata eliminata dal catalogo, dato che ora anche per il gesso vige una corrispondente norma europea (SN EN 13279). Si è tolto dalla lista il progetto normativo sulla raccolta del legno, dato che le associazioni interessate non sono riuscite a trovare un accordo sui contenuti. In vista dell’organizzazione del processo di normalizzazione si sono discusse le mansioni della futura Commissione delle norme per la sostenibilità e l’impatto ambientale (KNU), i cui membri saranno designati in occasione della prossima seduta. 

Durante la seduta comune con la Commissione centrale per i regolamenti (ZO), prevista per inizio settembre, andranno discussi nuovamente il concetto di «validità temporale» delle norme e i temi «perfezionamento professionale» e «requisiti di utilizzazione». 

 

Magazine

Articoli correlati