Il nuo­vo Cen­tro abi­ta­ti­vo e di cu­ra Ter­tia­num Co­ma­ci­ni

Una struttura a pigione moderata che offre molteplici soluzioni abitative per anziani autonomi e persone con disabilità.

Data di pubblicazione
08-09-2019

Tertianum, società leader in Svizzera nei servizi di assistenza agli anziani, gestisce attualmente 80 strutture sparse sul territorio nazionale e si prende cura di oltre 4000 ospiti. Il suo obiettivo è permettere alle persone della terza e quarta età di vivere serenamente, in autonomia e sicurezza. 

Nel mese di luglio 2019 è stato inaugurato a Chiasso il nuovo Centro abitativo e di cura Tertianum Comacini: una struttura a pigione moderata che offre diverse soluzioni abitative per anziani autonomi e per persone con disabilità. Finanziata da un grande gruppo bancario svizzero e costruita dal gruppo Implenia, la nuova struttura di sei piani presenta una forma a “L” con diverse opportunità di alloggio: 5 appartamenti di 1 ½ locali (43 m2), 58 appartamenti di 2 ½ locali (53-70 m2) e 23 appartamenti di 3 ½ locali (85-97 m2). Su richiesta, gli ospiti possono usufruire dei pasti serviti direttamente al Bistrò, del servizio di pulizie e del servizio Spitex 24 ore su 24. Ogni appartamento è provvisto di un campanello di allarme che può essere utilizzato dai residenti per attivare il servizio infermieristico presente nel reparto cure al sesto piano. L’intera struttura è priva di barriere architettoniche. Ogni unità abitativa comprende una cucina e un bagno accessibile anche con sedia a rotelle. A seconda delle dimensioni, ogni appartamento dispone da una fino a tre terrazze. Al sesto piano è ubicato il reparto di cure per persone non autosufficienti. Il reparto comprende spaziose camere: 26 singole (23-34 m2) e 2 doppie (44 e 54 m2), un’ampia zona comune e una terrazza che fa da coronamento alla sommità dello stabile. Tutte le abitazioni possono essere arredate in modo personalizzato, offrendo all’anziano la possibilità di sentirsi a proprio agio e al sicuro nella nuova casa.

Il Centro abitativo e di cura Tertianum Comacini mette a disposizione diversi servizi che migliorano la qualità di vita degli ospiti, dei famigliari e della comunità locale. Le camere e gli appartamenti possono ad esempio essere utilizzati per soggiorni di prova, temporanei e di vacanza. Nella struttura è inoltre presente un centro somatico notturno (costituito da 6 appartamenti per un totale di 12 posti letto) per persone con deficit motori e/o cognitivi: si tratta di persone anziane che non necessitano di aiuto durante la giornata, ma che non possono più trascorrere la notte in modo autonomo nel proprio domicilio. Il centro notturno offre le cure igieniche di base e la somministrazione di eventuali medicamenti; inoltre assiste nel coricarsi e nel prepararsi per la giornata successiva. Tali servizi costituiscono una valida soluzione per alleggerire il carico delle famiglie curanti. Al pian terreno si trovano i servizi accessibili sia ai residenti sia al pubblico: ristorante, studio di medicina interna generale, studio di psicologia, psichiatria e psicoterapia, servizio di podologia, servizio di fisioterapia e parrucchiere. La struttura comprende un giardino comune con ampi sentieri, un parco giochi per bambini e un parcheggio sotterraneo a pagamento. Altri servizi sono raggiungibili in pochi minuti a piedi: banche, posta, ristoranti, negozi, fermata del bus e centro medico (con un team di medici specializzati che trattano la quasi totalità dei problemi di salute degli adulti in ambito ambulatoriale: angiologia, cardiologia, consulenza nutrizionale, foniatria, neurologia, oftalmologia, pneumologia ecc.).

Il nuovo complesso residenziale è inoltre composto da Casa Albrici, una struttura gestita dal gruppo Interfida di 48 unità abitative di 2 ½ e 3 ½ locali pensate per famiglie, coppie e persone sole. Al piano terra di Casa Albrici, affacciate sul parco, trovano spazio unità commerciali con vetrine e depositi annessi. Casa Albrici è situata a fianco del Centro abitativo e di cura Tertianum ed è una struttura indipendente.

Il Centro abitativo e di cura Tertianum Comacini offre un’interessante modello di abitazione per le persone della terza e quarta età. Da un punto di vista economico, Tertianum riesce a mantenere accessibile il costo dell’affitto degli appartamenti sfruttando la possibilità di esternalizzare alcuni suoi servizi (ad esempio pulizie e pasti a domicilio) e di aprirne altri al pubblico (ristorante, studi medici ecc.). Ovviamente, la qualità di vita dei residenti dipenderà anche dalla capacità dei professionisti (animatore sociale compreso) di creare occasioni di incontro positive e di solidarietà tra residenti e comunità locale.

Committente Credit Suisse Anlagestiftung, Real Estate Switzerland

Inizio lavori 01.03.2016

Consegna finale degli edifici 30.05.2019 

Luogo Via degli Albrici, 6830 Chiasso

Impresa totale Implenia Svizzera SA, Breganzona

Architetto DF + Partners, Lugano

Ingegneri Consorzio Ing. Lucini e Jelmoni

Ing. RCVS Ing. Rigozzi

Ing. Elettrotecnica Scherler SA

Articoli correlati