Il la­vo­ro del­la giu­ria

Data di pubblicazione
15-02-2024

Come spesso accade, i professionisti coinvolti in una giuria arrivano con il loro bagaglio culturale, esperienziale ed emotivo, e anche con le loro aspettative.

È necessario quindi un po’ di tempo per acclimatarsi, conoscersi e soprattutto focalizzare i criteri inseriti nel bando, che devono essere discussi in modo da allinearsi sul significato intrinseco degli stessi.

La giuria del premio SIA Ticino, a differenza di altre giurie che hanno come obiettivo il riconoscere la miglior proposta possibile nell’ambito di progetti con gli stessi intenti e condizioni e con una destinazione precisa in uno specifico luogo, spazia su architetture e temi differenti al fine di premiare approcci di qualità sulla base dei criteri dichiarati nel programma di concorso.

Non vi erano, in questo caso, progetti di cui valutare un eventuale impatto futuro, bensì architetture già edificate ed entrate a tutti gli effetti in funzione e nella vita di molti di noi: è stato così possibile analizzarne concretamente gli effetti.

Si è ritenuto che la giuria dovesse lanciare un messaggio chiaro di come la SIA Ticino intenda promuovere l’eccellenza in tutti gli ambiti professionali che rappresenta, in termini di uso del territorio, di sostenibilità architettonica e sociale.

È stato necessario sintonizzarsi su cosa sia la sostenibilità oggi, dopo che se ne è tanto dibattuto e si continua a farlo. Sono state giornate intense, dalle quali si è usciti stanchi ma soddisfatti, sicuramente arricchiti dalle profonde e appassionate discussioni che hanno accompagnato le visite alle opere presentate. Ci si è lasciati con un moto di entusiasmo e di attesa, nel vedere complessivamente un alto valore delle architetture candidate e con la consapevolezza e la speranza di aver lanciato un messaggio sull’importanza della valorizzazione del nostro pregiato territorio, sicuri di poter vantare classi di professionisti sempre in evoluzione e al passo con il crescere della sensibilità collettiva.

Per sapere di più sulla giuria, consultare la rubrica Downloads.

Migliore opera

Riqualificazione degli spazi pubblici, Castel San Pietro Monte 2020-2022
Committente: Municipio di Castel San Pietro
Progettisti: studioser Architects, Lugano-Zurigo; Rina Rolli, Tiziano Schürch

Menzioni

Campus Universitario SUPSI, Mendrisio, 2015-2021
Committente: SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Manno
Progettisti: BCMA architectes, Ginevra

Ampliamento e risanamento ICEC Bellinzona 2011-2021
Committente: Repubblica e Cantone Ticino
Progettisti: canevascini&corecco, Lugano

Mensa scolastica, Lugano Viganello 2017-2022
Committente: Città di Lugano
Progettisti: Inches Geleta Architetti, Locarno

Articoli correlati