«Buil­ding with the sun», con­clu­so l’even­to fo­to­vol­tai­co in­te­gra­to al Fuo­ri­sa­lo­ne

Attraverso una mostra sul fotovoltaico come «materiale da costruzione», la presenza di esperti e delle mini conferenze si è approfondito il tema del solare inteso non solo come elemento funzionale bensì capace di essere totalmente integrato nell’edificio.

Data di pubblicazione
23-04-2024

Si è conclusa la rassegna del Fuorisalone, dove la startup ticinese Sun Appeal e SUPSI hanno organizzato il padiglione «Building with the sun», con Archi come media partner.

Attraverso una mostra, visitabile durante tutti i giorni dell'evento, dedicata alla storia degli ultimi 40 anni nell'uso del fotovoltaico come materiale da costruzione, e una serie di mini conferenze si è portato all'attenzione dei visitatori il concetto del fotovoltaico inteso non solamente come strumento pensato in una ottica legata alla produzione di energia, di risparmio e di attenzione verso l'ambiente, bensì come vero materiale da costruzione, da integrare nei progetti e da considerare alla stregua di qualsiasi altro elemento.

Il pannello visto solamente come elemento funzionale è ormai superato ed è fondamentale per la diffusione della tecnologia solare, che sarà essenziale per il futuro energetico ticinese, svizzero e internazionale, che i professionisti del settore, dagli architetti ai designer sino ai committenti, comprendano il suo enorme potenziale a livello di design. 

Sun Appeal, in collaborazione con SUPSI, ha raggruppato nel suo spazio una serie di grandi produttori, che hanno portato la loro visione di fotovoltaico integrato, spiegato a chi si fermava al padiglione sito presso l'ex complesso industriale Opificio31 e durante le conferenze. Per esempio, SKALA ha descritto pregi e caratteristiche delle facciate fotovoltaiche, 3S Solar ha illustrato le innovazioni relative ai pannelli sul tetto e Solskin quelle che coinvolgono dei moduli di facciata in grado di seguire il sole nella sua parabola diurna. La Franklin University è stata mostrata come esempio concreto di come si possa integrare il solare nell’architettura. Hanno preso la parola anche architetti di fama internazionale come Magli&Frontini e Borsotti&Bonomo. 

Nel padiglione è presente anche Archi, per presentare il le sue attività e il taglio dei suoi contenuti nell'ambito dell’architettura, dell’ingegneria e dell’urbanistica. Il tema trattato da Sun Appeal in collaborazione con SUPSI è particolarmente sentito dalla redazione, che dedicherà il suo prossimo numero, Archi 3/2024 proprio al solare integrato.

Maggiori informazioni: articolo di Espazium e evento.

Articoli correlati