«Buil­ding with the sun» al Fuo­ri­sa­lo­ne

40 anni di storia del fotovoltaico in architettura

Il fotovoltaico deve essere inteso come parte integrante dell'edificio, usato come «right-tech» in grado di «elevare i pannelli solari verso una nuova sensibilità e poesia». Questo è il messaggio che Sun Appeal, al suo debutto al Fuorisalone dal 15 al 21 aprile, desidera trasmettere con il suo padiglione «Building with the Sun», attraverso una mostra, la presenza di aziende leader nel settore come espositori e vari workshop.

Data di pubblicazione
04-04-2024

Se agli inizi i pannelli fotovoltaici erano considerati solamente uno strumento volto a produrre la massima energia possibile, nel tempo essi sono stati visti sempre più come parte integrante dell'edificio, inteso come «un organismo vivo, attivo e sostenibile». Il sole è divenuto, col passare degli anni e con l'evoluzione tecnica, un vero e proprio materiale da costruzione.

Il team di Sun Appeal, in collaborazione con SUPSI, è presente per la prima volta alla rassegna milanese Fuori Salone con il padiglione «Building with the sun», dal 15 al 21 aprile. L'aspirazione è quella di presentare il potenziale di design insito nell'energia solare, da vedere non solo in ottica funzionale bensì anche estetica, «elevando i pannelli solari verso una nuova sensibilità e poesia».

Il padiglione “Building with the sun» si troverà nel grande complesso industriale Opificio 31, in una posizione strategica nella zona di Tortona, nel cuore del Fuori Salone, l'evento che ogni anno raggruppa i professionisti dell'arredamento e del design industriale.

Archi sarà media partner e sarà presente al padiglione per presentare i contenuti e la vision della rivista.

Mostra

Tramite una mostra che durerà tutto il tempo dell'evento verrà esplorata la storia degli ultimi 40 anni nell'uso del fotovoltaico come materiale da costruzione. I visitatori avranno la possibilità di toccare con mano e vedere degli esempi di come vengono utilizzati e integrati materiali e tecniche costruttive.

Le tecnologie pionieristiche esposte mirano a illustrare il legame tra architettura e design, in una ottica di «transdisciplinarità che va oltre la semplice fusione di approcci tra discipline». L'obiettivo è di “stimolare contingenze ambientali, capacità espressive e tecnologiche attraverso un'intenzionalità unitaria».

Sarà aperta dalle 10 alle 21 durante tutto l'evento.

Espositori

Saranno presenti con degli stand rappresentanti di Archi, Sun Appeal, SUPSI, Solskin, Skala, Onyx Solar e 3S Swiss Solar Solutions, per illustrare le evoluzioni e i materiali fotovoltaici utilizzabili come rivestimenti architettonici degli edifici (BIPV). I visitatori avranno la possibilità di incontrarli e di confrontarsi con loro.

Workshop

Oltre alla mostra e agli stand, il padiglione ospiterà dei workshop della durata di un’ora, volti a ripercorrere il passato, a analizzare il presente e a proiettarsi nel futuro del fotovoltaico integrato nel design.

Ricapitolando

Padiglione «Building with the sun», organizzato da Sun Appeal in collaborazione con SUPSI, Opificio 31, via Tortona 31, Milano, dal 15 al 21 aprile, con una mostra sugli ultimi 40 anni dell'uso del fotovoltaico come materiale da costruzione, la presenza delle aziende leader nel settore Solskin, Skala, Onyx Solar e 3S Swiss Solar Solutions, e una serie di workshop (Prof. G. Magli, Prof. F. Frontini, M. Borsotti, P. Bonomo, deltaZERO architetti, Flaviano Capriotti Architetti). Archi sarà partner media dell'evento.

-> Maggiori informazioni