Al via l'e­di­zio­ne 2016 del con­cor­so di ar­chi­tet­tu­ra Arc-Award

Il concorso di architettura Arc-Award giunge quest'anno alla quinta edizione. Il bando è aperto ad architetti, urbanisti, progettisti e giovani studenti. Le candidature nelle diverse categorie del concorso possono essere presentate fino al 13 giugno 2016 direttamente sul sito ufficiale www.arc-award.ch. Con un totale di 79'500 franchi tale competizione rientra tra le maggiormente finanziate su territorio svizzero.

Data di pubblicazione
15-03-2016
Revision
15-03-2016

L'arc-Award premia le opere di architetture svizzere prevedendo una loro suddivisione in sette categorie diverse. Per l'edizione 2016 le categorie in gara sono:

  • Edifici residenziali – categoria che comprende progetti di case unifamiliari, bifamiliari, multifamiliari ed edifici che hanno cambiato la loro destinazione d'uso
  • Building Information Modeling (BIM) – nuova categoria introdotta quest'anno, riservata agli edifici che sono stati già configurati seguendo gli standard BIM o che sono già in fase di progetto dettagliato (SIA fase 5) o, ancora, che sono stati già completati secondo standard BIM
  • Il primo edificio – dedicato ai giovani architetti
  • Next Generation – dedicato agli studenti e ai loro progetti di laurea e/o master
  • Premio speciale della giuria – dedicato alle trasposizioni innovative
  • Premio del pubblico – assegnato grazie al web al progetto che ha raccolto più consensi online

Per ognuna delle categorie in concorso è prevista una specifica giuria di esperti di cui invitiamo a prendere visione sul sito ufficiale del concorso.

Articoli correlati