Nel­l'am­bi­to del Se­mi­na­rio di Mon­te Ca­ras­so, un ap­pro­fon­di­men­to sui mas­ter­plan

Oltre ai workshop di progettazione, agli omaggi al fondatore Luigi Snozzi e agli interventi pubblici di Manuel Aires Mateus e Mario Botta, il Seminario internazionale di progettazione ospita una mostra e un incontro, a cura della FAS Ticino, dedicati ai mandati di studio in parallelo per i maggiori comuni ticinesi.

Publikationsdatum
30-06-2021

Negli ultimi anni, i maggiori centri ticinesi hanno avviato un processo di analisi e revisione dei loro masterplan. Il tema ha sollevato l'interesse della sezione ticinese della FAS, che gli ha dedicato una serata in marzo, durante la quale si è parlato dei passi intrapresi da Mendrisio con i mandati di studio in parallelo sfociati poi nel lavoro di allestimento del Piano d’azione comunale.

Nell'ambito del Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso, la cui XXVIII edizione è in programma dal 3 al 16 luglio nell'Antico Convento delle Agostiniane, questa riflessione sul lavoro intrapreso dai maggiori centri urbani ticinesi nella politica di sviluppo del proprio territorio continua, approfondendo il tema dei masterplan e degli strumenti pianificatori che volgono verso obiettivi di sviluppo centripeto.

Il 14 luglio a Monte Carasso, nella Sala delle società dell'Antico Convento delle Agostiniane, la FAS Ticino, in collaborazione con la CAT, dedica una serata ai mandati di studio per Bellinzona. L’evento vedrà gli interventi di Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia d'architettura di Mendrisio e presidente della giuria dei mandati di studio in parallelo per Bellinzona, di Simone Gianini, vicesindaco della Città di Bellinzona, e di Paolo Poggiati, capo della Sezione dello sviluppo territoriale.

Seguirà una discussione moderata dall’architetto Ludovica Molo, presidente della FAS Svizzera: un libero scambio di esperienze, aspettative, obiettivi che coinvolgerà figure tecniche e politiche in rappresentanza dei maggiori centri urbani ticinesi. Al termine sarà offerto un aperitivo, se permesso dalle disposizioni Covid vigenti.

Inoltre, per tutta la durata del Seminario, nelle cantine del Convento (Spazioreale) saranno esposti gli elaborati grafici relativi ai mandati di studio in parallelo di Bellinzona e Mendrisio, e saranno esposte le proposte degli studenti del Seminario.

Le proposte della FAS Ticino si sommano al già ampio programma del Seminario, che comprende i tradizionali workshop di progettazione, due momenti di omaggio al fondatore Luigi Snozzi e gli interventi pubblici di Manuel Aires Mateus e Mario Botta.

Tutte le informazioni sul programma del Seminario nel complesso

Programma della serata del 14 luglio

  • 18.00 Saluto ai presenti – Riccarda Guidotti, presidente FAS Ticino
  • 18:10 Presentazione dei progetti partecipanti al mandato di studio in parallelo per il masterplan di Bellinzona – Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di Mendrisio e presidente della giuria del MSP di Bellinzona
  • 18:25 Condivisione delle strategie pianificatorie e degli obiettivi in materia di sviluppo territoriale comunale – Simone Gianini, vicesindaco della Città di Bellinzona
  • 18:40 Le linee guida cantonali inerenti il PAC – Programma d’azione comunale, strumento volto ad orientare uno sviluppo insediativo centripeto di qualità – Paolo Poggiati, capo della Sezione dello sviluppo territoriale
  • 18:55 Discussione e confronto – Moderazione di Ludovica Molo, presidente FAS Svizzera
  • 19:45 Aperitivo

Maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 9 luglio) a questo link.

Verwandte Beiträge