Il Se­mi­na­rio in­ter­na­zio­na­le di pro­get­ta­zio­ne om­ag­gia Lui­gi Snoz­zi

Quest'anno il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso, dal 3 al 16 luglio, si pone sotto il segno del suo fondatore Luigi Snozzi, morto il 29 dicembre 2020. 

Publikationsdatum
10-07-2021

Quando, nel 1994, Luigi Snozzi fondò il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso, quel laboratorio destinato a studenti d'architettura e professionisti era pensato come uno spazio di riflessione dove l'architetto poteva portare avanti il processo pianificatorio del comune, a cui lavorava dal 1979. Nei suoi 28 anni di storia, il seminario ha mantenuto il suo punto focale – la progettazione su scala urbana –, allargandosi nelle ultime edizioni, a seguito dell'integrazione di Monte Carasso nella nuova Bellinzona, ai territori della città aggregata.

A sei mesi dalla scomparsa del suo fondatore, la XXVIII edizione gli rende omaggio con due momenti pubblici: sabato 3 luglio alle 15, all'Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso – che rappresenta il centro del suo progetto urbano e una delle sue opere maggiori – avrà luogo la commemorazione dell'architetto, che sarà ricordato da amici e colleghi. Sabato 10 luglio alle 10 a parlare di lui saranno invece gli studiosi Pierre-Alain Croset, Christian Gilot, Jacques Gubler, Nicola Navone e Werner Oechslin.

A fianco del tributo all'architetto, il seminario propone i consueti atelier di progettazione per studenti e architetti, curati dai docenti Mario Ferrari, Michele Gaggetta, Giacomo Guidotti e Stefano Moor; quest'anno saranno incentrati sul quartiere di Pratocarasso, a nord di Bellinzona. Le critiche finali, aperte al pubblico e in programma venerdì 16 luglio alle 10, saranno condotte da Manuel Aires Mateus e Mario Botta. Il primo terrà anche una conferenza giovedì 15 luglio alle 21.

Inoltre la FAS Ticino propone per tutta la durata del Seminario una mostra allo Spazioreale, nel sotterraneo del Convento, dedicata ai masterplan di Bellinzona e Mendrisio; il tema sarà poi approfondito con numerosi ospiti nel corso della serata del 14 luglio.

Dove e quando

Tutti gli incontri si svolgono a Monte Carasso, nell'Antico Convento delle Agostiniane. 

L'accesso agli incontri pubblici è gratuito. Sul sito del Seminario e nella locandina scaricabile cliccando sul pulsante «Downloads» sono pubblicate invece le informazioni per chi intenda partecipare agli atelier di progettazione (le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno).

Verwandte Beiträge