Dop­pia mos­tra per i 25 an­ni del­l'­Ac­ca­de­mia di ar­chi­tet­tu­ra

A un quarto di secolo dall'inizio dei corsi, l'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana si racconta attraverso un'esposizione che raccoglie immagini, video, pubblicazioni e modelli.

Publikationsdatum
05-05-2021

Il 2021 segna i 25 anni dell'Accademia di architettura di Mendrisio, i cui corsi iniziarono – di concerto con quelli degli altri due istituti che formarono il primo nucleo dell'attuale Università della Svizzera italiana (USI), ovvero la Facoltà di scienze economiche e quella di scienze della comunicazione – nell'ottobre del 1996. Mentre l'USI celebra la propria nascita con un sito dedicato e un ampio calendario, il 12 maggio l'Accademia inaugura una doppia mostra al Teatro dell'architettura.

L'esposizione «Architettura che fa scuola» ripercorre, attraverso immagini, video, pubblicazioni e modelli, la storia delle attività didattiche e culturali dell'Accademia. Si segue così la genesi della scuola: nata sulla base di un progetto elaborato – insieme a un gruppo di colleghi e studiosi – da Mario Botta, con l'appoggio del consigliere di Stato Giuseppe Buffi e del sindaco di Mendrisio Carlo Croci, oggi conta oltre 800 studenti e docenti di una quarantina di nazionalità. Nella mostra si pone in particolare l'accento su come il peculiare approccio dell'Accademia, che persegue una prospettiva umanistica e pluridisciplinare, abbia «fatto scuola». Nella galleria al secondo piano del Teatro, l'esposizione «Progetto e profezia. Il futuro secondo gli architetti» riflette invece sul rapporto tra architettura e visione di quello che sarà.

Le mostre, che saranno inaugurate con un vernissage su invito il 12 maggio, saranno aperte al pubblico dal 13 maggio al 24 dicembre 2021. Per l'occasione viene anche pubblicato il volume di Mario Botta Tracce di una scuola. Accademia di architettura a Mendrisio, 1996-2021 (Mendrisio Academy Press – Electa, Mendrisio-Milano 2021).

Dove e quando
Teatro dell’architettura  
Via Turconi 25, 6850 Mendrisio, Svizzera 

Dal 13 maggio 2021 al 24 dicembre 2021

Orari: martedì-venerdì 14-18, sabato-domenica 10-18

Maggiori informazioni sul sito del Teatro

Verwandte Beiträge