Una ge­stio­ne pro­fes­sio­na­le del ra­don a por­ta­ta di ma­no

Di primo acchito edilizia e radiazioni non hanno molto in comune, eppure c’è un elemento che li lega fortemente: il radon.

Data di pubblicazione
17-01-2024

Il radon è un gas naturale con un impatto per nulla trascurabile sulla nostra salute. Le sue radiazioni sono la prima causa di cancro ai polmoni per i non fumatori e per questo i professionisti in ambito edile sono tenuti a conoscere i rischi e i provvedimenti connessi a questa tematica.

A fronte della mancanza di un documento di riferimento univoco che raccogliesse le tecniche di prevenzione e risanamento del radon, il Centro competenze radon (CCR) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Mendrisio (SUPSI), con la collaborazione dell’Haute école d'ingénierie et d'architecture (HEIA) di Friburgo, ha redatto e pubblicato una raccolta di schede tecniche che serve da supporto ai professionisti attivi in ambito edile. Questo documento contiene degli esempi di intervento corredati da documentazione tecnica e da immagini, così come considerazioni qualitative nell’ambito di interventi di prevenzione per i nuovi edifici o di risanamento per quelli esistenti.

La «Raccolta di dettagli tecnici per una gestione professionale del radon», sotto il nome di Radon Solutions, abbraccia edilizia e architettura e costituisce il primo progetto atto a proporre ed esporre le soluzioni applicative di supporto ai professionisti della costruzione e ai relativi consulenti. Nel sito web radonsolutions.ch si possono reperire gratuitamente sia la Raccolta completa, sia le singole schede tematiche. Il tutto è disponibile in italiano, francese e tedesco.

Ma cosa si trova esattamente all’interno delle schede?

Queste schede sono ordinate secondo la tipologia di intervento. Le specificità e le caratteristiche di ciascuna soluzione tecnica sono descritte e illustrate con il supporto di schemi di principio. Inoltre, per ogni soluzione sono evidenziati i possibili vantaggi e svantaggi ed è anche riportato un grafico a radar che riassume gli aspetti più importanti per i professionisti e i proprietari immobiliari: invasività dell’intervento; efficacia; durabilità; costi di manutenzione e di implementazione.

La realizzazione della soluzione progettata è descritta con precisione con il supporto di immagini specifiche, indicando dimensionamento, caratteristiche e funzionalità dei vari elementi considerati. Vengono inoltre indicati i punti critici e gli elementi a cui bisogna prestare particolare attenzione. In poche parole, ogni fascicolo permette di accedere a raccomandazioni, esempi di interventi e dettagli costruttivi. Questo formato risulta particolarmente utile in fase di progettazione, in quanto racchiude le informazioni necessarie in modo conciso e visivamente intuitivo.

Radon Solutions costituisce un supporto non prescrittivo per promuovere una maggiore consapevolezza in merito al rischio radon negli edifici, con l’intento di raggiungere il più alto numero di persone non solo grazie alla sua immediatezza e facilità di comprensione, ma anche alla sua applicabilità.

Articoli correlati