Pensare il confine
In mostra i progetti di Diploma 2020 dell'Accademia di Mendrisio
Dal 12 al 27 giugno lo Spazio Officina di Chiasso presenta i 141 progetti emersi dal Diploma 2020 dell'Accademia di architettura, dedicato all'area di frontiera di Ponte Chiasso.
Nel 2020, il tema dei progetti di diploma all'Accademia di Mendrisio, scelto da Muck Petzet, era la regione di confine tra Chiasso e Como. 141 studenti hanno lavorato su quest'area di 3,5 km di raggio, osservata da un angolo diverso da ciascuno dei 14 atelier in cui erano suddivisi: dalla mobilità al riuso, dalla dimensione energetica a quella sociale, dall'abitare allo sviluppo urbano.
Dall'archivio – L'intervista a Muck Petzet «Non progettiamo per la crisi ma per il futuro dopo la crisi»
Gli atelier erano diretti da architetti rinomati come Francisco & Manuel Aires Mateus, Walter Angonese, Michele Arnaboldi, Valentin Bearth, Martin Boesch, Frédéric Bonnet, Marc Collomb, Yvonne Farrell & Shelley McNamara, Kersten Geers, Quintus Miller, João Nunes & João Gomes da Silva, Valerio Olgiati, Muck Petzet e Jonathan Sergison.
La mostra, in programma dal 12 al 27 giugno allo Spazio Officina di Chiasso, raccoglie i 141 progetti emersi dal diploma e li accompagna con un viaggio fotografico a Ponte Chiasso realizzato da future photography e con un video dell’Accademia di architettura che racconta le condizioni in cui si è svolto il diploma, fortemente toccato dalla pandemia.
Dove e quando
Spazio Officina, via Dante Alighieri 4, 6830 Chiasso
Orari: lunedì-venerdì 14-18, sabato-domenica 10-12, 14-18