L'ar­te co­me «ha­bi­tat» a Mor­co­te

La rassegna di arte pubblica porta nel borgo e nei giardini di Morcote quattordici opere di artisti affermati ed emergenti.

Data di pubblicazione
21-07-2020

A Morcote la rassegna di arte pubblica torna quest'anno con la mostra all'aperto «Habitat», che dal 4 luglio al 4 ottobre porta nel borgo e tra le piante di Parco Scherrer quattordici interventi – alcuni dei quali site-specific – che invitano a rileggere gli spazi del comune.

«Habitat, dal latino “egli abita”, è il luogo le cui caratteristiche fisiche fanno sì che una data specie possa vivere e svilupparsi», scrive il curatore Daniele Agostini. «Il villaggio di Morcote, con il suo microclima generato dal lago che ha favorito l’insediamento umano in tempi remoti, diviene dunque luogo ideale per accogliere una riflessione visiva su ambiente e uomo e sul loro rapporto intrinseco, in un percorso a cielo aperto».

Gli artisti in mostra, tutti residenti in Svizzera, rappresentano una panoramica sulla scena creativa del paese, tra figure affermate e giovani emergenti. Sono Remo Albert Alig e Marionna Fontana, Brigham Baker, Mirko Baselgia, Vanessa Billy, Alan Bogana, Anne-Laure Franchette, Florian Graf, Lucas Herzig, Maya Hottarek, Sara Masüger, Flavio Paolucci, Ugo Rondinone, Mia Sanchez, Gerda Steiner e Jörg Lenzlinger.

La mostra è anche un'occasione per visitare alcuni luoghi notevoli di Morcote, come Parco Scherrer, l'Oratorio di San Rocco, il Cimitero monumentale, la cappella di Sant'Antonio Abate, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Sasso e l'Oratorio di Sant'Antonio da Padova.

Informazioni

Visite guidate con il curatore: domenica 12 luglio e domenica 20 settembre alle 14:00 e alle 16:00.

Fino al 31 agosto l'ingresso è gratuito e il parco è aperto dalle 10 alle 18; per i costi del biglietto e gli orari a partire dal 1° settembre, si consulti la locandina al pulsante «Download».

Maggiori informazioni qui.

Etichette

Articoli correlati