Flo­ra Ru­chat-Ron­ca­ti tra me­mo­ria e tra­sfor­ma­zio­ne

In uscita un libro di scritti e conversazioni dell’architetta svizzera Ruchat-Roncati sui temi di architettura e territorio. Dal 22 novembre 2022.

Data di pubblicazione
22-11-2022

Protagonista dell’architettura svizzera del secondo Novecento, Flora Ruchat-Roncati ha lasciato molti scritti sulla sua ricerca architettonica. Un volume – curato da Nicola Navone, vicedirettore dell’Archivio del Moderno e docente all’Accademia di architettura di Mendrisio – raccoglie per la prima volta una selezione della sua opera scritta.

Nelle decine di taccuini che ha lasciato dietro di sé, si trovano più annotazioni che schizzi, come se l’esercizio della parola fosse un puntello ineludibile al progetto, per raffinare e precisare il pensiero. A dieci anni dalla sua scomparsa (24 ottobre 2012), viene proposta una scelta ragionata di interventi di Ruchat-Roncati: articoli, saggi e interviste dove discute sulla professione, presenta i propri progetti, rende omaggio ad amici e maestri, parla dell’insegnamento accademico (in particolare al Politecnico di Zurigo, dove dal 1985 è stata la prima professoressa ordinaria di progettazione).

Sono riflessioni da cui emerge un modo di intendere la professione, anche in senso civile, perché «l’architettura è un servizio: qualsiasi progetto, che sia una sedia, una casa, una scuola o l’imbocco di una galleria risponde a un bisogno ben preciso».

La raccolta, arricchita dai disegni inediti dei taccuini, offre una prospettiva nuova per studiare l’opera e il pensiero di una protagonista dell’architettura svizzera del Novecento.

Flora Ruchat-Roncati (1937–2012) è stata una protagonista della fortunata stagione che, sulla scia della mostra Tendenzen (1975), ha visto imporsi all’attenzione critica una nuova generazione di architetti ticinesi, tra cui Aurelio Galfetti, Ivo Trümpy, Luigi Snozzi, Livio Vacchini e Mario Botta. Tra le sue opere ricordiamo le scuole di Riva San Vitale, il Bagno di Bellinzona (entrambe con Galfetti e Trümpy), le infrastrutture dell’autostrada A16 Transjurane (con Renato Salvi) e la collaborazione con il Beratungsgruppe für Gestaltung per AlpTransit.

Il volume:
a cura di Nicola Navone
«Flora Ruchat-Roncati
Memoria e trasformazione
Scritti e conversazioni su architettura e territorio»
Edizioni Casagrande, 2022.
In uscita: in Svizzera dal 22 novembre 2022 e in Italia dal 9 dicembre 2022

Articoli correlati