Dal Dia­rio al­le Cro­na­che

Il volume «Cronache di architettura, territorio e paesaggio in Ticino» raccoglie una scelta degli scritti per «Archi» di Paolo Fumagalli.

Data di pubblicazione
25-09-2019

Per 14 anni, dal 2003 al 2017, il Diario dell'architetto di Paolo Fumagalli ha accompagnato, numero per numero, i lettori di Archi, in una ricognizione che ha spaziato tra architettura ticinese e internazionale, polemiche puntuali e scorci storici, panoramiche generali e ritratti dei protagonisti della Baukultur della Svizzera italiana.

Ora, a pochi mesi dalla morte del loro autore, alcuni di questi scritti vengono raccolti, su sua iniziativa, nel volume Cronache di architettura, territorio e paesaggio in Ticino, edito da Casagrande. 

Tra i saggi riproposti nel libro vi invitiamo a rileggere, a mo' di anteprima, l'intervento in cui Fumagalli spiega il fenomeno «Tendenzen» ai giovani architetti.

Il libro sarà presentato venerdì 27 settembre alle 18 nella hall del LAC di Lugano, con interventi di Alberto Caruso, ex direttore di Archi, e del geografo Claudio Ferrata. Seguirà un dialogo moderato da Marco Del Fedele, architetto e presidente dell'OTIA, su L’importanza del dibattito pubblico nella trasformazione del territorio, con gli architetti Paolo Poggiati, capo della Sezione dello sviluppo territoriale del Cantone, e Mario Botta.

Dove e quando

Venerdì 27 settembre alle ore 18.00

Lugano, Piazza Luini 6, Hall del LAC

Clicca sul bottone «Download» per la locandina.

Etichette

Articoli correlati