Il pro­ces­so di in­te­gra­zio­ne fo­to­vol­taica negli edi­fi­ci al cen­tro di un web­i­nar

Il 28 gennaio sarà presentato, nel corso di un webinar, il «BIPV Status Report 2020»: un manuale curato dalla SUPSI e dal Becquerel Institute che fornisce una visione d’insieme sul processo di integrazione fotovoltaica negli edifici (BIPV). L'intento è offrire ai vari attori del settore (architetti e investitori, tecnici e imprese) uno strumento interdisciplinare che faccia il punto su un ambito sempre più ineludibile.

Publikationsdatum
20-01-2021

Il «BIPV Status Report 2020» è un manuale curato dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI e dal Becquerel Institute che si rivolge a professionisti dell'edilizia e potenziali investitori fornendo loro una visione d’insieme sul processo di integrazione fotovoltaica negli edifici (BIPV). Il report nasce da una semplice constatazione: sebbene negli ultimi anni l'integrazione del fotovoltaico abbia fatto numerosi passi avanti, essa rimane un mercato di nicchia, difficile da ampliare perché richiede la collaborazione interdisciplinare di vari portatori di interesse. «One of the main challenge today» si legge nella prefazione al rapporto «is to widely demonstrate BIPV in real buildings with a turnkey solution and an efficient process able to ensure performance, reliability, durability and replicability in a cost competitive way».

Il manuale mira allora a fare il punto sullo stato dell'integrazione fotovoltaica negli edifici illustrandola da prospettive molteplici, con l'intento di fornire dati, conoscenze e analisi utili agli attori di diversi settori. Riunisce dunque un percorso storico che va dagli albori del fotovoltaico a oggi, una panoramica sul mercato, un'analisi dei costi a livello europeo e uno sguardo sul futuro.

Il «BIPV Status Report 2020», accessibile gratuitamente sul sito di Solarchitecture, sarà presentato il 28 gennaio alle 13 nel corso di un webinar accessibile su iscrizione. Ne parleranno Paolo Corti e Pieluigi Bonomo della SUPSI e Philippe Macé e Elina Bosch del Becquerel Institute. È possibile iscriversi a questo link.

Maggiori informazioni sul sito di Solarchitecture.

 

 

Verwandte Beiträge