In mos­tra i man­da­ti di stu­dio in par­al­le­lo per la Funi­co­la­re degli An­gio­li

Si inaugura il 13 ottobre a Lugano la mostra dei progetti dei quattro gruppi interdisciplinari cui sono stati assegnati i mandati di studio in parallelo. L'esposizione continuerà fino al 16 ottobre.

Publikationsdatum
08-10-2020

Dal giorno in cui cessò le sue corse, nel gennaio 1987, la funicolare degli Angioli non ha mai smesso di suscitare discussioni sul suo destino. Nell'aprile 2019 la Città di Lugano ha così avviato dei mandati di studio in parallelo per lo sviluppo e la riqualifica del comparto della scalinata e della funicolare, mirando a restituire a questo elemento della storia della città un ruolo e un significato all’interno di un progetto urbano più ampio.

I mandati sono stati attribuiti su invito a quattro gruppi interdisciplinari di progettazione composti ciascuno da un esponente per l'architettura, l'ingegneria civile, l'architettura paesaggistica e l'economia.

  • Il primo gruppo comprendeva Thomas Schlichting architetto, Lugano; Passera & Associati SA, Lugano; Land Suisse Sagl, Lugano; Büro für Bauökonomie AG, Lucerna;
  • il secondo Durisch + Nolli Architetti Sagl, Massagno; Schnetzer Puskas Ingenieure AG, Basilea; Studio Vulkan Landschaftarchitektur GmbH, Zurigo; Rico Maggi, Lugano; 
  • il terzo Buletti Fumagalli Del Fedele Bernardi Architetti Sagl, Lugano; Lurati – Muttoni Partner SA, Mendrisio; De Molfetta & Strode, Lugano; PBK AG, Lugano;
  • l'ultimo Miller & Maranta Architekten AG, Basilea; Conzett Bronzini Partner AG, Coira; Lorenz Eugster Landschaftsarchitektur und Städtebau GmbH, Zurigo; Schärli Architekten AG, Lucerna.

Nel gennaio 2020 i lavori dei gruppi si sono conclusi, e le loro proposte, che faranno da base per un nuovo concorso di progetto, saranno esposte dal 13 al 16 ottobre nella hall del LAC di Lugano (l'esposizione, poi rinviata a causa della pandemia, avrebbe originariamente dovuto avere luogo in marzo).

Martedì 13 ottobre alle 18 è prevista l'inaugurazione, in presenza di quattro membri del collegio d’esperti che ha valutato i progetti: il vicesindaco Michele Bertini, capo del Dicastero sicurezza e spazi urbani della Città e presidente del collegio, gli architetti Felix Wettstein e Gino Boila, responsabile della Divisione edilizia pubblica del Dicastero immobili, e l'economista Michele Passardi, consulente della città per la sua disciplina.

La riqualifica del comparto della funicolare degli Angioli s’inserisce nel più ampio progetto per il comparto di Lugano Centro e lungolago, che sarà approfondito con un masterplan attualmente in preparazione.

Dove e quando

La mostra sarà aperta dal 13 al 16 ottobre nella hall del LAC – Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano.

Martedì 13 ottobre il vernissage è previsto alle 18.

Da mercoledì a venerdì i progetti sono esposti al pubblico a partire dalle 10; la chiusura della hall avviene mezz’ora dopo la fine delle rappresentazioni serali.

Verwandte Beiträge