Le co­ope­ra­ti­ve d'a­bi­ta­zio­ne in pro­s­pet­ti­va glo­ba­le

Giornata di studio

A Zurigo esperti da tutto il mondo discutono della cooperativa abitativa come mezzo per far fronte alla mancanza di alloggi a costi sostenibili.

Che ruolo possono svolgere le cooperative d'abitazione nel fornire alloggi a basso costo, creando così città più inclusive? È possibile trapiantare un modello di cooperativa riuscito in un altro contesto sociale, economico e culturale? E come collaborare con realtà situate al di fuori dei confini nazionali? 

Alle cooperative abitative è dedicato Archi 1/2018.

A queste domande è dedicata la giornata di studio Tackling the global housing challenges – Housing cooperatives’ role in the provision of affordable housing, organizzata dalla sezione zurighese di Cooperative d'abitazione svizzera e dal Centre for Research on Architecture, Society and the Built Environment dell'ETH venerdì 6 dicembre 2019 allo ZAZ (Zentrum Architektur Zürich). La giornata riunisce esperti provenienti da numerosi paesi e invita a discutere con loro di cooperative abitative in un'epoca in cui il settore immobiliare privato si sta dimostrando sempre più incapace di rispondere ai bisogni delle persone dal reddito basso, rendendo non solo interessante ma vivamente necessaria la scelta di percorrere la «terza via» dell'abitare.

Il programma comprende tre blocchi di presentazioni con esempi da quattro continenti e due momenti dedicati alla discussione.

Tutta la giornata si svolge in inglese. Per partecipare è necessario iscriversi (la tassa è di 150 franchi) a questo link; per domande o chiarimenti, rivolgersi a: wohnforum [at] arch.ethz.ch (wohnforum[at]arch[dot]ethz[dot]ch).

Dove e quando

Venerdì 6 dicembre 2019, dalle 8:30 alle 21

ZAZ – Zentrum Architektur Zürich (Villa Bellerive), Höschgasse 3, 8008 Zurigo

Maggiori informazioni qui.

Per il programma, cliccate sul bottone «Downloads».

Verwandte Beiträge