Vor­rei una ca­sa ma…

Il diritto di superficie al centro di una conferenza

La CASSI, sezione della Svizzera italiana di Cooperative d’abitazione svizzera, in collaborazione con Espace Suisse e i2a istituto internazionale di architettura, organizza una conferenza sul diritto di superficie come strumento per promuovere lo sviluppo di abitazioni a costi accessibili e, con esse, della "terza via dell’abitare”, quella che colloca a metà tra lo status di inquilino e proprietario. Un’occasione per inquadrare il tema e presentare esperienze positive dal resto della Svizzera.

La mancanza di proprietà a costi accessibili è uno dei principali ostacoli allo sviluppo di progetti abitativi da parte di cittadini e famiglie. Una maggiore consapevolezza e una maggiore conoscenza dello strumento del diritto di superficie potrebbe contribuire a stimolare lo sviluppo di progetti innovativi anche al di fuori del perimetro urbano, in zone più remote come le valli, attraverso il recupero della sostanza costruita esistente.

La conferenza in programma martedì 15 ottobre alle 17:30 alla SUPSI di Trevano cercherà di illustrare il funzionamento del diritto di superficie grazie agli interventi di Marina Carobbio, presidente del Consiglio Nazionale, Fabio Guerra, direttore in Ticino di Wüest Partner SA, Francesco Perrella, direttore della Direzione Immobiliare del Dipartimento del territorio del Canton Ginevra.

Ma cos’è il diritto di superficie? In parole semplici è la concessione iscritta nel registro fondiario di costruire e/o mantenere opere sul fondo altrui per una durata limitata (massimo 99 anni) a condizioni pattuite, tra le quali vi è quello che è lo scopo principale del diritto di superficie, ovvero il riconoscimento di un canone annuale e la determinazione dell’indennità di riversione (il valore dell’edificazione che verrà corrisposto alla scadenza del diritto). Questi aspetti saranno illustrati da Fabio Guerra.

Marina Carobbio aiuterà invece a meglio comprendere l’importanza del diritto di superficie in rapporto agli alloggi di utilità pubblica, abitazioni i cui affitti si basano unicamente sugli effettivi costi, senza perciò apportare guadagni. L'esempio concreto del Canton Ginevra in questo campo sarà riportato da Francesco Perrella.

Il programma del 15 ottobre

  • Onorevole Marina Carobbio, Presidente del Consiglio Nazionale – Potenzialità ed importanza del Diritto di Superficie per progetti di alloggi di utilità pubblica  
  • Fabio Guerra, direttore in Ticino di Wüest Partner SA – Il diritto di superficie sotto la lente: cosa è e come funziona
  • Francesco Perrella, Direttore – République et Canton de Genève, Département du territoire, Office cantonal du logement et de la planification foncière – Direction immobilière – Sviluppo di progetti abitativi di pubblica utilità, il caso concreto del Canton Ginevra

Gli interventi si concluderanno con uno spazio dedicato alle domande del pubblico. Seguirà un rinfresco.

Nel corso del 2020, CASSI proporrà altre due serate dedicate al Diritto di superficie, indirizzate prevalentemente a tutti gli attori collegati al mondo dell’immobiliare: pianificatori, proprietari, tra cui gli enti pubblici quali il Cantone e i Comuni, patriziati, casse pensioni, consigli parrocchiali, rappresentanti di fondi immobiliari, privati con proprietà a reddito, fondazioni, architetti, notai,… 

Dove e quando

Martedì 15 ottobre 2019, ore 17:30 

Aula Magna SUPSI, Trevano (Lugano)

La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione a info [at] cassi.ch. Maggiori informazioni sul sito della CASSI.

Verwandte Beiträge