«Get­ting the me­a­su­re of Bau­kul­tur»

Il convegno organizzato a Ginevra in novembre riflette sulla Baukultur: come definirla, promulgarla e diffonderla?

Publikationsdatum
21-08-2019

Nel gennaio 2018, i ministri europei della cultura hanno approvato una dichiarazione sulla Baukultur – la dichiarazione di Davos – che chiede una cultura della costruzione di alta qualità a miglioramento del benessere di tutti. La dichiarazione identifica sfide come la quarta rivoluzione industriale, i cambiamenti climatici, la crescita di agglomerati anonimi, l'uso irresponsabile del suolo e la mancanza di valori nella progettazione. Pone come obiettivi, tra gli altri, la creazione di rapporti di vicinato vitali, l'integrazione del patrimonio culturale con gli edifici contemporanei, la mobilità sostenibile, l'aumento degli spazi verdi e il coinvolgimento della società civile.

Per capire come possiamo migliorare la progettazione dello spazio abitativo, l'Ufficio federale della cultura (UFC), il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti (ICOMOS), l'Unione Internazionale degli Architetti (UIA), la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e il Dipartimento del territorio (DT) del Cantone di Ginevra organizzano un convegno sul tema «Getting the measure of Baukultur». Ma come definire esattamente il concetto di “cultura edilizia di alta qualità”? Come raggiungerla? E come valutare e giudicare la Baukultur? Queste le domande che la conferenza si propone di affrontare. Riunendo esperti ed esperte del settore con specialisti e specialiste di altre discipline sarà possibile trovare nuove idee innovative.

Dove e quando

4-5 novembre 2019 – Pavillon Sicli, Ginevra

Le conferenze si tengono in francese e inglese.

Scaricate il programma cliccando sul bottone «Download».

Per iscriversi al convegno e per maggiori informazioni, visitate questa pagina.

Diventate partner della Dichiarazione di Davos!

Nel gennaio del 2018, le ministre e i ministri della cultura europei hanno adottato la Dichiarazione di Davos, mostrando come è possibile radicare a livello politico e strategico una cultura della costruzione di qualità in Europa. Da allora sono successe molte cose: anche il Belgio e la Spagna hanno sottoscritto la Dichiarazione, e altri Paesi seguiranno; il documento è ora disponibile in otto lingue ed è molto presente nel dibattito politico. La sua adozione ha portato al processo di Davos attualmente in corso: concetti fondamentali della Dichiarazione come qualità, responsabilità condivisa e sostenibilità culturale sono ora oggetto di una riflessione scientifica approfondita.

Il primo passo è rappresentato proprio dal convegno internazionale «Getting the measure of Baukultur». A livello politico è necessario elaborare strategie volte anzitutto ad attuare la visione di una cultura della costruzione di qualità. In questo contesto, miriamo a mettere in contatto rappresentanti di tale cultura e a creare una piattaforma per il processo di Davos. 

Vi invitiamo pertanto a diventare partner della Dichiarazione di Davos impegnandovi per una cultura della costruzione di qualità!

Tags

Verwandte Beiträge