Dossier Wettbewerbe Data di pubblicazione 15-04-2021 Redaktion espazium.ch 1 / 1 © Projektverfassende ESC 1 / 1 © Projektverfassende Neben zahlreichen Wettbewerbsresultaten und -kritiken umfasst das Dossier die 2021 lancierte Serie «u40 und der Wettbewerb», in der Vertreterinnen und Vertreter junger Architekturbüros über ihre Erfahrung berichten. Zum Dossier Wettbewerbe Etichette Best of 2021
22-12-2021 Dossier «Le case degli altri» «Le case degli altri» è un dossier che invita gli architetti al dialogo: Espazium ha sottoposto a ogni partecipante – tutti progettisti attivi nella Svizzera italiana – tre case realizzate nella regione, chiedendogli di sceglierne una e commentarla, senza lesinare analisi e critiche. Sono quindi, questi, testi di architetti su architetti, che portano avanti, nello spazio pubblico di una rubrica virtuale, una riflessione sulla progettazione in Ticino.
22-12-2021 Dossier concorsi Dalle informazioni sugli esiti dei concorsi più recenti ad analisi dei progetti premiati, da riflessioni sul processo di messa in concorrenza a retrospettive storiche, il dossier raccoglie gli interventi dedicati a una procedura che contraddistingue la Baukultur svizzera.
03-06-2021 L’architettura come strumento di pace: intervista a Alejandro Aravena Per la Biennale Architettura, il Premio Pritzker Alejandro Aravena ha proposto un padiglione che è un invito concreto a negoziare la pace tra cileni e mapuche: l'architettura si fa, qui, mediazione politica. Silvia Berselli ne ha parlato con lui.
03-05-2021 «L’architettura è un educatore» Mario Cucinella, titolare dello studio da oltre cento collaboratori MC A, presenta tre progetti in corso dedicati a campus universitari, tra sperimentazione architettonica e trasformazioni della vita accademica.
22-04-2021 Concorsi e studi emergenti Qual è la situazione dei concorsi in Svizzera? Danno il dovuto spazio agli studi emergenti? Nell'ambito di una grande inchiesta nazionale, espazium.ch lo ha chiesto a studi giovani che negli ultimi sei anni si sono distinti in concorsi. Ecco l'elenco completo delle interviste in tedesco, francese e italiano.