Tra­sfor­ma­zio­ne in due fa­si

Ristrutturazione dell'Istituto agrario cantonale, Coldrerio (Ticino)

Costruita per fungere da fattoria, l'Azienda agraria cantonale di Mezzana è ora diventata un centro di formazione. L'ampliamento più recente è stato appena completato da Bardelli Architetti associati, con misure strutturali ed energetiche.

Data di pubblicazione
05-10-2020

Enologo, contadino, maestro di cantina, cantiniere o giardiniere: queste sono solo alcune delle professioni che si possono apprendere presso l'Istituto agrario cantonale a Coldrerio. Le origini dell'attuale struttura – l'Azienda agraria cantonale di Mezzana – risalgono all'inizio del XX secolo. Costruita per fungere da fattoria, è ora diventata anche un centro di formazione. L'ampliamento più recente è stato appena completato; esso com­prende misure strutturali ed energetiche. Così la stalla originaria è oggi un edificio polifunzionale con sala e mensa, quest'ultima con accesso diretto al cortile e al giardino. La cucina si trova nel seminterrato, così come il locale tecnico. Al piano superiore del vecchio fienile, l'imponente struttura in legno rimane visibile allo stato originale: le aperture originali sono state restaurate; le finestre sono protette da ­pareti a graticcio di mattoni di cotto a vista. In tal modo è preservata l'immagine agricola dell'edificio.

L'ampliamento, che può essere utilizzato per l'insegnamento e come dormitorio, conserva la tipologia della corte esterna. Le scale esterne collegano il cortile con le aule. Al piano terra ci sono due aule e una sala comune. Il primo piano ospita alloggi di varie dimensioni.

Chi persevera vince: anche se il complesso è stato rinnovato e ampliato già nel 2016, dal punto di vista energetico la ristrutturazione diventa efficiente solo ora. Nel 2020 il complesso ha raggiunto la certificazione finale secondo lo standard Minergie. La base è la rete di riscaldamento a legna, che si estende sull'area e rende anche l'Istituto agrario cantonale di Mezzana un luogo rispettoso del clima. Per il riscaldamento si dispone di legna locale. La centrale di teleriscaldamento a cippato è integrata nell’angolo sud-est della corte, fiancheggiata dal nuovo dormitorio e dalla stalla ristrutturata.

Luogo Istituto agrario cantonale (IAC) di Mezzana, Coldrerio (Ticino)

Tipologia abitazione collettiva, sala multiuso e mensa

Ente titolare Repubblica e Cantone Ticino

Architetti Bardelli Architetti associati, Locarno

Realizzazione 2016

Certificazione Minergie 2020

Superfici riscaldate ca. 2000 m2

Standard energetico Minergie (ristrutturazione e nuova costruzione)

Indice di fabbisogno energetico 31.4 kWh/m2

Approvvigionamento energetico Calore: teleriscaldamento a cippato; gas naturale

Con il sostegno di SvizzeraEnergia espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»


Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Etichette
Magazine

Articoli correlati