Tor­na il Se­mi­na­rio in­ter­na­zio­na­le di pro­get­ta­zio­ne di Mon­te Ca­ras­so

Da 27 anni la manifestazione continua la sua ricognizione dello sviluppo urbano di Bellinzona, con atelier tenuti da docenti e la tradizionale conferenza pubblica, dedicata quest'anno al lavoro dello studio Richter architectes & associés.

Data di pubblicazione
08-07-2020

Alla sua 27a edizione, il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso continua la sua ricognizione dello sviluppo urbano di Bellinzona.

Fondato da Luigi Snozzi e oggi curato dai docenti Mario Ferrari, Michele Gaggetta, Giacomo Guidotti e Stefano Moor, questo laboratorio di progettazione ha dapprima esplorato lo spazio di Monte Carasso, approfondendo le tematiche sollevate da Snozzi con il suo progetto pianificatorio avviato nel 1979, per poi allungare lo sguardo su tutta l'area di Bellinzona, alla quale il comune è stato aggregato nel 2017. «Dopo la prima stesura nel 2013 di un masterplan con l’enunciazione dei principi fondamentali che lo reggono, di anno in anno il Seminario approfondisce specifiche aree strategiche del comprensorio, verificando e se necessario modificando le ipotesi che lo compongono», si legge nella presentazione dell'edizione.

Quest'anno i partecipanti si incontreranno dal 4 al 17 luglio per lavorare sul centro di Bellinzona, ovvero sull'area del parco urbano che si estende da Viale Stefano Franscini a Viale Giuseppe Motta; alla fine i progetti elaborati dagli iscritti saranno valutati nel corso di una critica pubblica. A guidare la progettazione, oltre ai docenti del Seminario, saranno gli ospiti Romain Crozetière e Denis Vallette, Frederic Einaudi, Nicola Navone e Claudia Schermesser e gli invitati Jan e Pascale Richter, architetti franco-tedeschi che dirigono con Anne-Laure Better l'atelier Richter architectes a Strasburgo.

Ai loro progetti incentrati sulla cura (come il centro psichiatrico di Metz-Queuleu, premiato nel 2018 con l’Équerre d’Argent) è dedicata la tradizionale conferenza pubblica proposta dal seminario, che si terrà (in francese) giovedì 16 luglio 2020 alle 21:30, nella corte dell'Antico Convento delle Agostiniane.

Maggiori informazioni sul Seminario internazionale di progettazione si trovano qui; cliccando sul pulsante «Downloads» si possono scaricare la locandina del laboratorio e della conferenza pubblica.

Articoli correlati