Ingegnere civile POLIMI, assistente alla cattedra di strutture all’AAM, dottorando all’Università di Granada 03-10-2022 Creatività e rigore scientifico La creatività strutturale dipende solo dal talento personale oppure può essere formata ed educata? Il talento ha sicuramente un ruolo importante, ma non è l'unico fattore in gioco. Oltre a permettere la creazione degli spazi richiesti dal progetto 26-02-2020 Un commento a «Costruire in legno a sud delle Alpi» Le osservazioni di un ingegnere in risposta al numero 6/2019 di «Archi» e la risposta dei curatori. 09-12-2019 Il Centro Sci Nordico a Campra di Durisch + Nolli Architetti Un edificio che aspira a integrarsi in modo naturale nel paesaggio grazie a un intervento minimale che si avvale di soluzioni costruttive lignee innovative non solo a livello ticinese, ma anche internazionale. 09-12-2019 La casa a Ludiano di Tocchetti Pessina Architetti Rivisitazione contemporanea della capanna alpina, l'abitazione progettata da Tocchetti Pessina instaura una rara armonia tra scelte architettoniche e scelte strutturali. 09-12-2019 La casa doppia a Monte Carasso di Guidotti Architetti Il progetto è guidato in tutte le sue scelte architettoniche da un intento: trasformare gli spazi privati esterni in spazi collettivi da condividere, al di là dei limiti parcellari e della proprietà privata. Werbung 09-12-2019 Progettare e costruire in legno a sud delle Alpi A sud delle Alpi la costruzione in legno si concreta in molteplici forme che riflettono la personalità e la concezione dei progettisti, tra novità tecniche e ricerca dell'archetipo. 05-12-2019 Recensione «Il legno per l’architettura lieve» di Gianni Loddo Secondo Loddo il legno da costruzione che abbiamo a disposizione ai giorni nostri è il materiale che più si presta all’impiego nell’architettura lieve. 04-12-2019 Legno: materiale del futuro In un'epoca di grande sviluppo delle costruzioni in legno, il co-curatore di «Archi» 6/2019 Stefano Miccoli si chiede: dove si inserisce il Ticino all’interno dei grandi temi dell’architettura in legno contemporanea? È lecito parlare di un
03-10-2022 Creatività e rigore scientifico La creatività strutturale dipende solo dal talento personale oppure può essere formata ed educata? Il talento ha sicuramente un ruolo importante, ma non è l'unico fattore in gioco. Oltre a permettere la creazione degli spazi richiesti dal progetto
26-02-2020 Un commento a «Costruire in legno a sud delle Alpi» Le osservazioni di un ingegnere in risposta al numero 6/2019 di «Archi» e la risposta dei curatori.
09-12-2019 Il Centro Sci Nordico a Campra di Durisch + Nolli Architetti Un edificio che aspira a integrarsi in modo naturale nel paesaggio grazie a un intervento minimale che si avvale di soluzioni costruttive lignee innovative non solo a livello ticinese, ma anche internazionale.
09-12-2019 La casa a Ludiano di Tocchetti Pessina Architetti Rivisitazione contemporanea della capanna alpina, l'abitazione progettata da Tocchetti Pessina instaura una rara armonia tra scelte architettoniche e scelte strutturali.
09-12-2019 La casa doppia a Monte Carasso di Guidotti Architetti Il progetto è guidato in tutte le sue scelte architettoniche da un intento: trasformare gli spazi privati esterni in spazi collettivi da condividere, al di là dei limiti parcellari e della proprietà privata.
09-12-2019 Progettare e costruire in legno a sud delle Alpi A sud delle Alpi la costruzione in legno si concreta in molteplici forme che riflettono la personalità e la concezione dei progettisti, tra novità tecniche e ricerca dell'archetipo.
05-12-2019 Recensione «Il legno per l’architettura lieve» di Gianni Loddo Secondo Loddo il legno da costruzione che abbiamo a disposizione ai giorni nostri è il materiale che più si presta all’impiego nell’architettura lieve.
04-12-2019 Legno: materiale del futuro In un'epoca di grande sviluppo delle costruzioni in legno, il co-curatore di «Archi» 6/2019 Stefano Miccoli si chiede: dove si inserisce il Ticino all’interno dei grandi temi dell’architettura in legno contemporanea? È lecito parlare di un