Raf­for­za­men­to del Co­mi­ta­to e Pia­no d’azio­ne per il cli­ma, l’ener­gia e le ri­sor­se

È una prima assoluta, nei quasi 190 anni di storia societaria. I delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), riuniti in Assemblea, hanno consegnato lo scettro a una donna: Susanne Zenker. I delegati hanno anche nominato Sarah Kristin Schalles in veste di nuovo membro del Comitato e, con il Piano d’azione SIA per il clima, l’energia e le risorse, rinnovato in modo concreto il proprio impegno volto a creare un ambiente di vita sostenibile.
 

Data di pubblicazione
26-04-2024
SIA
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti

Riuniti in Assemblea il 26 aprile 2024, i delegati della SIA hanno posto le basi per l’insediamento di una nuova presidenza ai vertici della Società. Seguendo le raccomandazioni formulate dalla commissione di selezione e dalla commissione di nomina, i delegati hanno eletto all’unanimità l’architetta Susanne Zenker in veste di nuova presidente. Laureatasi al Politecnico federale di Losanna, la neopresidente è attualmente responsabile del settore Development e membro della direzione presso FFS Immobili. Inoltre, fa parte del consiglio della Fondazione Cultura della costruzione Svizzera. Susanne Zenker attesta una pluriennale esperienza nella gestione delle attuali sfide legate alla trasformazione sostenibile del nostro ambiente di vita. 

«Grazie ai suoi soci e al loro grande impegno, la SIA riunisce sotto un unico tetto un enorme bagaglio di competenze. Quella di trasformare, all’insegna della sostenibilità, il nostro ambiente di vita è una missione molteplice e ricca di sfide. Ecco perché, all’interno della SIA, per continuare ad agire in modo efficace, dobbiamo rafforzare ancora di più la rete che unisce tutte le nostre competenze. Per questo voglio impegnarmi in veste di presidente», ha sottolineato la Zenker nel suo discorso. La neopresidente entrerà in carica il 1° luglio 2024 e, sin da subito, cederà ad interim le redini del settore Development presso FFS Immobili e altre mansioni legate a tale funzione. Presso le FFS, l’uscita dal servizio è prevista per la fine di giugno 2024.

La SIA coglie l’occasione per ringraziare i due copresidenti ad interim Urs Rieder e Alain Oulevey per il grande impegno profuso durante questi ultimi 16 mesi ai vertici della Società. Sotto la loro guida, la SIA si è impegnata in favore di un «sì» alla legge sul clima e ha creato, con il lancio del Prix SIA, un nuovo spazio per rendere onore alla cultura della costruzione di qualità. I due copresidenti uscenti passano il testimone con piena fiducia. «Per la prima volta ci sarà una donna alla presidenza della SIA. È un momento storico. Susanne Zenker sarà capace di costruire ponti, orchestrando i diversi interessi che coesistono all’interno della nostra associazione e orientandoli verso obiettivi comuni», così Oulevey.

Sarah Kristin Schalles, nuovo membro del Comitato

I delegati hanno anche eletto Sarah Kristin Schalles in veste di nuovo membro del Comitato. L’architetta abita a Ginevra e dirige l’Association suisse pour des quartiers durables, organismo che promuove in Svizzera la costruzione di quartieri sostenibili. In questo ruolo, la Schalles si occupa delle diverse questioni che si trovano a cavallo tra architettura, pianificazione del territorio e sostenibilità. In seno al Comitato, l’esperta desidera fornire supporto ai soci, affiancandoli nell’affrontare le nuove sfide legate alla quotidianità professionale e impegnandosi nel promuovere la diversità e l’integrazione delle regioni linguistiche.

Insieme per creare un ambiente di vita sostenibile

«La trasformazione del parco immobiliare verso lo zero netto è un imperativo. Le progettiste e i progettisti hanno la responsabilità di contribuire a promuovere un ambiente di vita progettato all’insegna della sostenibilità», ha sottolineato Rieder. Con la decisione di orientare ancora di più il Piano d’azione per il clima, l’energia e le risorse verso misure concrete e quantificabili, i delegati hanno riconosciuto la necessità di intervenire con urgenza nella corsa verso la riduzione delle emissioni di CO2. In futuro, l’impegno e le attività portate avanti dalla Società e dai suoi soci saranno rivolti, con maggiore fermezza, a un costruire rispettoso delle risorse e del clima. 

Quanto il Piano d’azione abbia già lasciato un’impronta sull’anno che la SIA si è lasciata alle spalle, lo si evince anche dal Rapporto annuale 2023, approvato dai delegati unitamente al conto annuale 2023, al budget 2024 e alla Strategia di normazione 2024 – 2027. 

Il Rapporto annuale è pubblicato sul sito web della Società.
 

Per qualsiasi domanda contattare: 

Christoph Starck, direttore SIA 
Tel.: 079 290 02 58
E-mail:christoph.starck [at] sia.ch ( christoph[dot]starck[at]sia[dot]ch)
 

Articoli correlati