SIA: Ben­ch­mar­king e de­fi­ni­zio­ne de­gli ono­ra­ri

Per la seconda volta, dal 2012, la SIA ha effettuato un rilevamento concernente le spese generali e le ore di lavoro.

Data di pubblicazione
15-01-2015
Revision
05-11-2015

L’obiettivo principale del sondaggio è quello di aumentare la trasparenza in riferimento alle spese per le prestazioni e gli onorari nel settore della pianificazione. Al proposito sono stati definiti importanti indicatori aziendali, come la produttività, la quota del costo del lavoro o la cifra d’affari per ogni impiego a tempo pieno – dati fondamentali e necessari per un calcolo degli onorari fondato, pratico e concreto.

Il rilevamento è effettuato con il sostegno delle associazioni partner della SIA, tra cui: FAS, FSAP, FSAI, FSU, IGS, ASEP, SITC e USIC. Il grande supporto fornito nell’ambito della pianificazione mira soprattutto a promuovere la partecipazione al sondaggio da parte delle diverse discipline e a rendere possibile un utilizzo onnicomprensivo dei risultati scaturiti. L’indagine ha luogo ogni due anni, in alternanza con il rilevamento salariale SIA.

Quest’anno, grazie all’ampio riscontro avuto dal sondaggio, è stato possibile raccogliere in quasi tutti gli ambiti un numero di dati di base superiore a quello del 2012. Si sono raccolti dati corrispondenti a un numero totale di 6354 persone (nel 2012: 3924 persone). La valutazione è stata effettuata per 215 uffici.

Per la prima volta sono stati valutati separatamente anche i dati raccolti in riferimento all’attività di architetti paesaggisti, urbanisti e professionisti dell’ambiente.

Differenze regionali

I partecipanti della «Svizzera tedesca»1 dominano il quadro generale della valutazione, con il 66% dei dati pervenuti. Dalle immissioni effettuate risulta una produttività inferiore rispetto alle altre regioni.2 La cifra d’affari per onorari, per ogni impiego a tempo pieno, si colloca a 176.564 CHF e supera di 2772 CHF i valori registrati nella regione «Lemano + Espace Mittelland».3

I valori rilevati per il Ticino non hanno purtroppo significato attendibile, in ragione della scarsa partecipazione. A questo proposito occorre riflettere sul modo per incentivare tra i pianificatori ticinesi una più ampia partecipazione al rilevamento. Per garantire una maggiore consistenza per quanto attiene le spese relative alle prestazioni e agli onorari nell’attività pratica di tutte le specializzazioni e regioni, vi invitiamo a consultare i risultati della valutazione.

Cogliamo inoltre l’occasione per ricordarvi di partecipare numerosi anche al rilevamento salariale 2015 nonché al prossimo rilevamento delle cifre statistiche previsto per il 2016. L’invito è rivolto anche e in particolare alle regioni «Espace Mittelland» e Ticino.

Utilizzate il benchmarking e il calcolatore online

Per l’analisi dei risultati è disponibile la piattaforma online. Se avete partecipato, e dunque avete accesso alla piattaforma, potrete visualizzare come si posiziona il vostro ufficio nei confronti della concorrenza e in quali settori la vostra impresa vanta un potenziale di sviluppo e controllo. Inoltre potrete calcolare online l’onorario specifico per il vostro ufficio.

Note

  1. Svizzera nordoccidentale, Zurigo, Svizzera orientale e Svizzera centrale, ma senza «Espace Mittelland».
  2. Differenziazione in base a tre regioni: A: Svizzera nordoccidentale, Zurigo, Svizzera orientale e Svizzera centrale (140 partecipazioni); B: Regione del Lemano + «Espace Mittelland» (69 partecipazioni); C: Ticino (4 partecipazioni).
  3. In base alla suddivisione effettuata dall’Ufficio federale di statistica il cosiddetto «Espace Mittelland» raggruppa i cantoni di Berna, Friburgo, Soletta, Neuchâtel e Giura, ovvero solo una parte di quello che geograficamente è definito l’Altipiano, come pure regioni che dal punto di vista prettamente geografico non appartengono all’Altipiano, ad es. l’Oberland bernese e tutto il Cantone del Giura.
Etichette

Articoli correlati