Re­cen­sio­ne a «The Re­newal of Dwel­ling»

European Housing Construction 1945-1975

Data di pubblicazione
16-11-2023

Il libro a cura di Elli Mosayebi e Michael Kraus è una rigorosa ricerca sul tema dell’abitazione e, al tempo stesso, un viaggio attraverso la storia di sette città europee. Questa scelta evidenzia l’originale impostazione critica che gli autori hanno voluto imprimere al loro lavoro. Sette città esemplificative di come la questione abitativa abbia influenzato l’architettura del dopoguerra, momento in cui il progetto per la casa era sia una priorità politica e sociale, sia un terreno fertile per le avanguardie del razionalismo. La scelta delle sette città si dimostra particolarmente efficace perché permette di esplorare la complessità della questione abitativa senza cadere nelle tradizionali narrazioni che spesso semplificano e uniformano le differenze all’interno di un discorso generale. Al contrario, in questo testo, senza pretesa di esaustività, ciascuna città diventa una storia a sé stante, mettendo in evidenza similitudini e differenze tra le culture locali e le influenze internazionali. Il rapporto tra locale e internazionale è al centro del libro: «Quali rinnovamenti architettonici ha vissuto questa massiccia ricostruzione ed espansione delle costruzioni esistenti? In che modo il dibattito internazionale dell’epoca ha influenzato la costruzione delle abitazioni, e quali specificità locali possono essere identificate? Com’è l’aspetto di queste case in varie città europee?» queste sono le domande a cui gli autori si propongono di offrire risposta. La selezione delle sette località è ovviamente tendenziosa e si orienta verso città «minori» che escludono le più ampie politiche connesse alle grandi capitali europee.

L’obiettivo è evidenziare l’originalità di alcun contesti culturali. Le città sono: Porto, Lione, Colonia, Oslo, Zagabria, Atene e l’ampia area urbana formata da Leeds, Liverpool, Manchester e Sheffield. Ogni sezione è descritta attraverso due modalità: una selezione di progetti emblematici narrati attraverso un testo, immagini storiche e il ridisegno di piante, sezioni e prospetti evidenziati all’interno di riquadri colorati per facilitarne la riconoscibilità e un saggio critico a cura di diversi autori capace di sintetizzare le principali tematiche con particolare attenzione al ruolo del pubblico nella costruzione delle politiche abitative.

In totale sono presenti 54 progetti accompagnati da otto saggi (di cui uno introduttivo a cura di Mosayebi e Kraus). Questo materiale, in parte conosciuto e in parte meno diffuso, nel suo insieme consente di riconoscere, così come suggerito dai curatori stessi, alcuni temi attraverso i quali interpretare i molteplici esempi: gli aspetti distributivi, quelli strutturali, il rapporto con l’involucro, lo sviluppo verticale in contesti urbani, la grande scala rispetto la dimensione umana, l’uso dei materiali e il rapporto tra pubblico e privato.

Il libro si inserisce nel panorama delle ricerche contemporanee sulla casa in Europa con uno sguardo particolarmente originale perché capace di coniugare riflessioni di ampio raggio con narrazioni di specifici episodi finalizzati a restituire la ricchezza, varietà e complessità di questo tema. Ha, inoltre, il pregio di osservare con rinnovato interesse una stagione dell’architettura stigmatizzata all’interno di una più severa e superficiale valutazione sulla ricostruzione post bellica, sui fenomeni della costruzione di massa e sui diversi problemi sociali che questa ha generato nei decenni successivi. Una nota a parte riguarda un aspetto apparentemente marginale: la grafica. L’attenzione dedicata all’impaginazione, all’uso dei colori, ai font e alla qualità delle immagini aiuta il lettore a orientarsi all’interno di una narrazione a più voci senza mai perdersi in gratuiti virtuosismi, ma sempre al servizio di chi legge. The Renewal of Dwelling, grazie al minuzioso e importante lavoro dei suoi autori, sta diventando un testo di riferimento non solo per chi si occupa dei temi abitativi, ma per chiunque voglia osservare l’architettura di qualità negli anni del dopoguerra offrendo un contributo di grande rilievo.

Elli Mosayebi, Michael Kraus, a cura di
The Renewal of Dwelling. European – Housing Construction 1945-1975
Triest Verlag, Zürich 2023

Articoli correlati