Pae­sag­gio e Re­si­lien­za

Una conversazione in vista della Biennale 2020

Nell'ambito dell'edizione 2019 di Nature Urbane – Festival del Paesaggio (dal 20 al 29 settembre 2019 a Varese), sabato 28 settembre l'antropologo Franco La Cecla e l'architetto Katia Accossato propongono la conversazione Paesaggio e Resilienza. Il lago di Varese alla Biennale di Venezia.

Data di pubblicazione
26-09-2019

L’evento si occuperà della Comunità Resiliente del lago di Varese e della definizione più ampia dei concetti di 'paesaggio' e 'resilienza', al centro del programma del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2020. I relatori cercheranno di analizzare nuove metodologie di urbanistica partecipata.

Con l’inizio dei lavori dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) per la salvaguardia e il risanamento del lago di Varese e il relativo programma d’azione individuato da Regione Lombardia con tutti gli enti e le associazioni coinvolti, è necessaria fin d’ora la redazione di un progetto di inquadramento paesaggistico che preveda il coinvolgimento degli stessi abitanti. È fondamentale una visione d’insieme che mantenga un carattere unitario per la valorizzazione delle qualità del paesaggio: una visione ad ampio raggio, che parta dalla dimensione territoriale, rimetta in funzione attività che rischiano di sparire, definisca la qualità architettonica dei manufatti, per arrivare alla progettazione della comunicazione (grafica, cartellonistica) degli interventi lungo la pista ciclabile. 

La serata vuole essere un'occasione per aprire un dibattito sulla rigenerazione di un territorio all'interno della regione dei laghi, un'area che ha le caratteristiche del paesaggio confinario – a due passi dalla frontiera tra Ticino e Italia.

Dove e quando

Sabato 28 settembre 2019 ore 21.00

Salone Estense, via Sacco, 5 Comune di Varese, Italia

Maggiori informazioni qui

Articoli correlati