In­se­dia­men­ti e traf­fi­co: un per­cor­so co­mu­ne

Il nuovo numero della serie «Immobili ed energia» è dedicato alla riduzione delle emissioni nell'ambito dell'edilizia e della mobilità.

Data di pubblicazione
05-07-2021

Gli edifici e il settore dei trasporti risultano essere, in Svizzera, i più grandi consumatori di energia. I primi sfruttano circa il 45% del fabbisogno energetico nazionale; nel caso dei trasporti, la percentuale è superiore a un terzo. In entrambi i settori vi è quindi margine di miglioramento per ridurre il fabbisogno di risorse a livelli sostenibili ed ecocompatibili.

Sia la Strategia energetica 2050 nazio­nale, sia gli sforzi in materia di protezione climatica della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni mirano, per il settore degli ­edifici e dei trasporti, a un aumento dell’efficienza energetica e alla conversione a vettori energetici rinnovabili. Gli sforzi compiuti sinora mostrano diversi effetti: per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria, gli edifici emettono il 25% di CO2 in meno rispetto all’anno di riferimento 1990, anche se le superfici riscaldate sono cresciute di circa il 30%. Per il trasporto su strada è vero il contrario: i veicoli stessi circolano in maniera sempre più efficiente sotto il profilo energetico, ma le emissioni di gas serra sono rimaste praticamente allo stesso livello dal 1990.

Sorprendentemente l’economia privata si impegna attivamente e a titolo volontario in favore di ulteriori miglioramenti. Non si può infatti non notare quanto gli investitori immobiliari e le società di sviluppo di grandi aree inizino a perseguire uno sviluppo parallelo nei due settori, realizzando modelli di insediamento e mobilità combinati ed ecocompatibili. In questa edizione di «Immobili ed energia» sono illustrati diversi esempi con il relativo background di informazioni.

Con il sostegno di SvizzeraEnergia e Wüest Partner espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:
 

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

 

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»

 

Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

 

Nr. 4/2021 «Immobili ed energia: Su percorsi comuni con l’elettromobilità»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Etichette
Magazine

Articoli correlati