Fac­cia­te: ap­proc­ci so­ste­ni­bi­li

Editoriale edizione speciale fiacciate

Data di pubblicazione
14-07-2023

La sostenibilità può assumere diverse forme, non sempre facili da quantificare. Quando prende vita su una facciata, tuttavia, agisce come specchio dei cambiamenti sociali e come modello di comportamento. Le facciate non possono essere ridotte ai soli materiali, a processi o a tecniche specifiche. Dipendono piuttosto da singole condizioni al contorno, strutturali, locali o legate all’uso; tenendo conto di tutte le possibilità tecniche e di progettazione, danno un contributo ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile.

Questa però non vuole essere una predica; perché nella pratica non mancano certo idee concrete. E quindi non deve stupire se ogni committente, quando pensa a una facciata sostenibile, intende qualcosa di diverso. C’è chi recupera materiali già esistenti in un progetto di ristrutturazione. C’è chi si affida alla tecnologia e all’automazione per risparmiare quanta più energia possibile. E infine c’è chi trova ricette semplici ma innovative per l’isolamento termico in estate.

Noi, a nostra volta, sfruttiamo le possibilità di questa pubblicazione per raccontare alcuni esempi di implementazione: che si tratti di ristrutturazioni o di nuovi edifici, di approcci high-tech o low-tech, di realizzazioni in aree urbane o negli agglomerati, tutti sono legati dallo sforzo di proprietari e progettisti di offrire all’edificio qualcosa di più di un semplice guscio, mostrando la serietà e lo spirito innovativo con cui il nostro settore affronta una sfida pressante.

Questo articolo è stato pubblicato nel numero speciale «Fassaden | Façades | Facciate – Approcci sostenibili».

Potete trovare altri articoli sul tema nel nostro dossier digitale.

Facciate da premiare

 

PRIXFORIX
Assegnato ogni tre anni, il PRIXFORIX premia le migliori e più innovative facciate in vetro-metallo della Svizzera. Il concorso, organizzato dall'associazione Centrale Svizzera Finestre e Facciate (SZFF/CSFF), si concentra sulla qualità, la sostenibilità e la bellezza dell'involucro edilizio. Nel 2024 sarà presentato per la sesta volta. La serata di gala della cerimonia di premiazione si terrà il 20 settembre 2024 nella «The Hall» di Dübendorf. I progetti possono essere iscritti da oggi fino al 31 dicembre 2023; la data di chiusura delle iscrizioni è il 31 gennaio 2024.

Articoli correlati