«Cul­tu­ra del­la co­stru­zio­ne Sviz­ze­ra» è ora on li­ne!

La nuova piattaforma web baukulturschweiz.ch/it è online dal 23 luglio 2022: si propone come piattaforma di conoscenza, scambio e ispirazione per tutti gli operatori del settori, locali e internazionali.

La «Cultura della costruzione Svizzera» è promossa dalla piattaforma sulla cultura edilizia, lanciata nel 2010, dalla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e dall'Ufficio federale della cultura (BAK). Nel 2011, la piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» ha pubblicato un manifesto che ha posto le basi per un nuovo assetto culturale e politico su questo tema.

Cosa posso trovare su «Cultura della costruzione Svizzera»?

La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» inizia con brevi video e foto di 20 località svizzere come preludio a dei casi-studio e a un'agenda completa di eventi, realizzata in collaborazione con espazium, la casa editrice della cultura della costruzione. Inoltre, la piattaforma culturedubatisuisse.ch/it presenta i profili dei membri della Tavola rotonda «Cultura della costruzione Svizzera» e gli uffici federali responsabili della promozione della cultura edilizia.

Le notizie sul ruolo di leadership europea della Svizzera in questo ambito sono disponibili sul sito davosdeclaration2018.ch.

Quali sono i prossimi passi?

Da adesso in poi, anche altre istituzioni attive nell’ambito della cultura della costruzione, e nella sua divulgazione avranno la possibilità di presentarsi con un profilo su culturedubatisuisse.ch. A partire dalla fine di novembre 2022, i brevi video e le foto delle 20 località svizzere saranno integrati con dei testi. Per il 2023 sono previsti anche un modulo sulla consulenza culturale per città e comuni e un modulo «Discussione». Il modulo «Casi-studio» sarà poi ampliato per includere altre località e sarà progettato in modo interattivo.

Articoli correlati