Con­ti­nua il ci­clo «Di­rit­to di su­per­fi­cie e abi­ta­re»

CASSI – sezione della Svizzera italiana di Cooperative d'abitazione Svizzera propone una serata per approfondire il tema del diritto di superficie.

Continua il ciclo «Diritto di superficie e abitare» promosso da CASSI, la sezione della Svizzera italiana di Cooperative d'abitazione svizzera, in collaborazione con EspaceSuisse e con il patrocinio dell'Ufficio federale delle abitazioni. Il secondo incontro, inizialmente previsto per il 4 marzo e poi annullato a causa del Covid-19, è ora riprogrammato per il 7 settembre 2020 a Bellinzona. Sarà dedicato a «Diritto di superficie e Legge sulle commesse pubbliche», due temi che potrebbero influenzare fortemente l'edilizia ticinese (e in parte già lo stanno facendo). 

Da una parte c'è il diritto di superficie, strumento importante per sviluppare progetti abitativi a prezzi accessibili, come possono essere le cooperative d'abitazione. Esso concede – e ciò viene iscritto nel registro fondiario – di costruire e/o mantenere opere sul fondo altrui per un periodo limitato (non più di 99 anni) a condizioni pattuite. Grazie al diritto di superficie, in altri cantoni gli enti pubblici e parapubblici hanno messo a disposizione terreni su cui sono sorte cooperative abitative; in Ticino, però, tali enti possiedono relativamente poche proprietà ed è raro che le destinino a progetti abitativi a prezzi accessibili.

Dall'altra c'è la Legge sulle commesse pubbliche, che stabilisce che gli enti pubblici sono tenuti a mettere a concorso i mandati edilizi al di sopra di un certo valore.

In che modo, allora, questi due aspetti possono interrelarsi per dare luogo ad alloggi di qualità e dai prezzi accessibili?

Se ne discuterà nel corso della serata, aperta dai saluti di Monique Bosco-von Allmen, presidente di CASSI, e Martin Tschirren, direttore dell'Ufficio federale delle abitazioni. Seguiranno due relazioni. La prima affronta il rapporto tra diritto di superficie e Legge sulle commesse pubbliche dal punto di vista giuridico: l'avvocato Daniele Graber e la professoressa dell'Istituto di diritto dell'Università della Svizzera italiana Federica De Rosa discuteranno di Modalità di concessione del diritto di superficie e vincoli legali per l’aggiudicazione di commesse; a seguire, l'architetto Jachen Könz, membro della Commissione Concorsi di SIA Ticino e dell'Osservatorio delle Commesse pubbliche, parlerà de Il concorso di architettura quale strumento per l’ottenimento del progetto idoneo.

Sarà poi lasciato spazio al dibattito e a un rinfresco.

La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione a info [at] cassi.ch (info[at]cassi[dot]ch). Se non fosse possibile svolgere l'incontro come previsto, esso si terrà in forma ibrida (in presenza e online) o solo per via telematica.

Dove e quando

Lunedì 7 settembre 2020, 17:30

Auditorium BancaStato, viale Henri Guisan 5, Bellinzona

Per maggiori informazioni, scaricate la locandina cliccando sul pulsante «Downloads».

Articoli correlati