Ca­sa d'ap­par­ta­men­ti per tre fa­mi­glie

L’edificio è stato ideato quale elemento geometrico cubico posto parallelamente alla strada e le scelte architettoniche successive sono state operate coerentemente con questa idea iniziale.

Data di pubblicazione
18-01-2017
Revision
18-01-2017

Dalla consultazione del materiale conservato presso il Dicastero territorio e mobilità di Bellinzona sul lotto (mappale 533) di via San Gottardo a Bellinzona, risultano due diverse domande di costruzione inoltrate dal committente e proprietario Ugo Zendralli, firmate da Roberto Bianconi per la IGE SA.

La prima, datata 1 luglio 1970, è caratterizzata da due cilindri laterali che accolgono la scala a nord e un balcone verso sud, inoltre il piano terreno a pianta libera racchiude in un corpo triangolare la zona dei servizi. Nella seconda soluzione, quella realizzata, inoltrata il 22 febbraio 1972, il solido meridionale diventa un semi cilindro chiuso verso la strada, la zona commerciale è risolta in modo più convenzionale mentre il piano tetto viene arricchito da una pergola. Di seguito pubblichiamo il testo redazionale apparso su «Rivista Tecnica», numero 22 del 1973, a pagina 1063.

L’edificio è stato ideato quale elemento geometrico cubico posto parallelamente alla strada e le scelte architettoniche successive sono state operate coerentemente con questa idea iniziale.

Infatti gli elementi «accessori», come la pensilina di protezione del negozi sottostanti, il corpo scale e le terrazze, sono stati progettati quali elementi autonomi e «aggiunti», con un proprio valore formale, così che non siano di disturbo al parallelepipedo principale.

Il corpo scale è un cilindro in alluminio, affiancato al lato nord dell’edificio.Il corpo delle terrazze è un semi-cilindro translucido, affiancato al lato sud dell’edificio. Queste due scelte formali non sono del resto gratuite ma trovano una loro logica precisa: il corpo scale è un cilindro perché circolare (elicoidale) è il movimento di chi sale la scala; e le necessità di aprire la terrazze e ripararle contemporaneamente dalla vista e dal rumore della strada sottostante hanno suggerito la creazione di un vero a proprio locale all’aperto, orientato a sud-est, verso cioè la vista dei monti, e con le spalle rivolte alla strada stessa.

Le dimensioni di pianta dell’edificio permettono la creazione di un unico appartamento per piano. Questa caratteristica, unita alla scelte architettoniche descritte precedentemente, permette di aprire l’appartameato sututti i quattro lati della casa, e la vista spaziare nelle diverse direzioni. Questa scelta ha comportato:

–    la creazione di «disturbi» ottici minimi: corpo scale staccato dall’edificio;

–    la creazione di una finestra ininterrotta lungo tutte le facciate;

–     la creazione di un muro in diagonale, tra entrata e soggiorno.

Quest’ultimo elemento sottolinea l’idea della vista su tutti i lati e rende meglio percettibili le dimensioni interne dal «cubo». 

Casa d’appartamenti per tre famiglie: via San Gottardo 64, Bellinzona

Progetto e direzione lavori: IGE SA

Progettista: Roberto Bianconi

Committente: Ugo Zendralli

Data: 1972

Scheda tecnica: muratura esterna: calcestruzzo armato e mattoni; facciate: intonaco plastico; tinteggio, colore: bianco; serramenti esterni: legno giallo chiaro; copertura: tetto piano

Downloads

Articoli correlati