Call for pro­jec­ts – Ope­re di in­ge­gne­ria sviz­ze­ra 2021/22

Ingegnere e ingegneri di qualsiasi disciplina, inviateci i vostri progetti migliori, i più entusiasmanti e audaci! Oltre all’alta qualità, il requisito è soltanto uno: devono essere stati completati nel 2021 o 2022.

Data di pubblicazione
18-08-2021

Torna l'appuntamento con «Opere di ingegneria svizzera»: su mandato dell’usic e della SIA, espazium – Edizioni per la cultura della costruzione sta preparando il quarto volume della serie. Il nuovo libro, che uscirà alla fine dell'ottobre 2022, sarà incentrato ancora una volta sulla pratica: tramite immagini e parole, presenteremo una serie di progetti eccezionali provenienti da ogni branca dell’ingegneria.

Il tema principale del libro sarà la sostenibilità nel settore edilizio, considerata sulla base dei Sustainable Development Goals (obiettivi di sviluppo sostenibile) dell'ONU, che la Svizzera ha integrato anche nella propria Agenda 2030 ufficiale. Ci concentreremo su quegli obiettivi a cui i professionisti delle varie discipline ingegneristiche possono contribuire direttamente – cosa che già fanno quotidianamente, garantendo altissimi livelli di professionalità, ma spesso senza ottenere per questo particolari apprezzamenti pubblici. Di questi temi fanno parte: acqua potabile e impianti igienico-sanitari, energia pulita e accessibile, innovazione e infrastrutture, produzione e consumo responsabili e misure a mitigazione dei cambiamenti climatici.

Mostreremo che il know-how degli ingegneri e delle ingegnere è indispensabile al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (fatto più che mai evidente dopo la bocciatura della Legge sul CO2), e dimostreremo che ci sono tanti esempi concreti, già costruiti, di ciò che dei professionisti competenti possono realizzare.

Siamo impazienti di ricevere i vostri progetti!

Si prega di inviare i progetti a: judit.solt [at] tec21.ch (judit[dot]solt[at]tec21[dot]ch)

E di corredare il messaggio con le seguenti informazioni:

  • Nome del progetto
  • Breve descrizione della tematica
  • Luogo di costruzione: comune, cantone, paese
  • Nome dello studio di ingegneria
  • Anno – sono presi in considerazione esclusivamente progetti con completamento/messa in esercizio previsti per il 2021 o il 2022.
  • Tutti gli studi di progettazione coinvolti
  • Indicare la disciplina ingegneristica più importante per il progetto
  • In che modo il progetto rispecchia il focus tematico sui Sustainable Development Goals dell’ONU e/o sull’Agenda 2030?

Traduzione a cura di Scriptum

Etichette

Articoli correlati