edu­ca­ti­on.es­pa­zi­um.ch: una nuo­va ve­tri­na per la for­ma­zio­ne e la ri­cer­ca

I programmi di studio nel campo della cultura della costruzione sono in piena espansione. Per valorizzare e dare forma a questo fenomeno, espazium.ch lancia una piattaforma unica nel suo genere, dedicata alla formazione, alla ricerca e all’insegnamento nei vari campi della cultura della costruzione. Qui potete trovare una formazione su misura, consultare le ultime notizie accademiche o presentare i vostri progetti e ricerche innovativi.

Publikationsdatum
15-02-2023

Si apre un nuovo capitolo su espazium.ch. Dopo aver messo on line, nel 2018, competitions.espazium, la piattaforma dedicata ai concorsi, e all’inizio del 2022 events.espazium, il calendario degli eventi, stiamo ora concentrando le nostre energie sulla formazione, con il lancio di un nuovo ambiente digitale dedicato all’istruzione, alla ricerca e all’insegnamento della cultura della costruzione: education.espazium.ch. Rivolta a professionisti, ricercatori, studenti e formatori, la nuova piattaforma digitale di espazium è strutturata in tre sezioni: una biblioteca contenente tutti i corsi e i programmi di studio offerti dai vari centri svizzeri di istruzione superiore; una sezione editoriale che presenta le ultime notizie e ricerche provenienti dagli ambienti accademici; una sezione dedicata ai dossier tematici progettati dalla nostra redazione e dai nostri partner.

Un catalogo di offerte innovative e talvolta sconosciute

Di fronte all’evoluzione delle professioni, i settori educativi adattano le loro offerte di studio alla realtà del mercato, proponendo una formazione sempre più specifica in campi diversi come l’architettura, l’urbanistica, le varie ingegnerie tecniche e ambientali, l’ecologia, il diritto, la mobilità dolce, la cooperazione, il digitale, la scienza dei materiali e la sociologia urbana. Questo fenomeno è all’origine del nostro nuovo progetto digitale. L’obiettivo di questa nuova piattaforma è quello di fornire una panoramica completa dei numerosi corsi di studio e di perfezionamento attualmente offerti da università, istituti universitari superiori, centri di ricerca in Svizzera. Gli utenti potranno trovare un corso su misura specificando i propri criteri attraverso un motore di ricerca e una serie di filtri intuitivi. Per quanto riguarda i centri di formazione, l’opzione a pagamento Edu-Push consente alle scuole di promuovere i propri corsi, raggiungendo più facilmente il loro pubblico di riferimento. Attualmente, su education.espazium.ch, è possibile consultare gratuitamente più di 300 programmi formativi in 18 ambiti disciplinari.

Una vetrina per l’insegnamento e la ricerca

Per il personale docente, i ricercatori e i dottorandi, questa finestra è un palcoscenico per presentare i risultati dei propri lavori o pubblicare gli articoli dei propri centri di ricerca e laboratori. Daremo inoltre voce a studenti e studentesse che saranno coinvolti – insieme alla redazione di espazium – allo sviluppo di progetti editoriali speciali. Presenteremo anche una selezione di lavori premiati. Infine, per affrontare in modo approfondito i temi di attualità, una serie di dossier composti da articoli specializzati completerà il contenuto della nuova piattaforma. I contributi saranno pubblicati sia in lingua originale sia in inglese per riflettere la natura multiculturale delle pratiche accademiche. Con il lancio di education.espazium.ch, vogliamo concentrarci sull’istruzione come fonte di trasformazione futura. Questo è il nostro modo di collaborare alla creazione di uno spazio di mediazione al servizio di tutte le comunità accademiche e di far sì che le loro attività si diffondano oltre la loro area di influenza.

Per promuovere un futuro migliore, diamo una possibilità alla formazione!

Traduzione Francesca Acerboni

Ulteriori informazioni
Se avete commenti o contributi, contattateci all’indirizzo education [at] espazium.ch.

Scoprite la nostra nuova piattaforma su youtube con Cedric van der Poel e Yony Santos