Cit­tà in leg­no VIII

Editoriale

Publikationsdatum
10-11-2022

«Salute» e «Istruzione» sono due dei diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile (OSS) dell’ONU ai quali faranno riferimento i prossimi numeri di «Città in legno». Non è solo con le Waldschulen (scuole nel bosco) della metà del secolo scorso che questi due aspetti sono stati associati tra loro: per apprendere e restare in salute c’è bisogno di luce e d’aria. Studi recenti hanno dimostrato che le superfici in legno neutralizzano batteri e virus, mentre i terpeni che vi sono contenuti attivano i linfociti NK del nostro sistema immunitario: un motivo in più per utilizzare il legno e favorire il benessere nelle scuole, dove si concentrano molte persone.

L’architettura del nostro paesaggio didattico è in evoluzione: se un tempo si costruiva in pietra o in cemento – fedeli al detto «scolpire nella pietra» per le generazioni future –, oggi si usa sempre più spesso il legno. Molte di queste realizzazioni si devono a una committenza pubblica, che preferisce il legno per il suo effetto benefico sulla salute di tutti, non solo studenti e insegnanti. Il legno, la cui trasformazione in componenti edili per la sostenibilità, trattiene CO2 e continua a crescere nei boschi locali, è quindi un fattore importante della sostenibilità. La bellezza di una costruzione è sempre più connotata dalla consapevolezza del suo consumo di energia e di risorse.

La CO2 trattenuta negli edifici è un pacchetto completo che trasmettiamo alla prossima generazione. Naturalmente anch’essa dovrà riflettere su cosa sarà di queste emissioni trattenute, quando l’edificio verrà dismesso. Per questo è importante che gli edifici siano di alta qualità, perché possano durare per molti decenni ed essere poi smontati facilmente, e le loro parti riutilizzate.

Commissionato dall’ufficio federale dell’ambiente UFAM, il progetto «Città in legno» riunisce pubblicazioni, la serie di iniziative di Wüest­Partner e si completa con le visite guidate di Lignum Svizzera e della SIA, «Toccare con mano le costruzioni in legno».

Pubblicazioni:
espazium.ch/it/attualita/legno
 

Eventi:
www.wuestpartner.com/ueber-uns/stadt-aus-holz


Visite:
www.holzbauberuehren.ch


UFAM, Politica della risorsa legno 2030: www.bafu.admin.ch/bafu/it

Verwandte Beiträge