Fac­cia­te

Publikationsdatum
03-08-2022

La facciata di un edificio non è mai soltanto un guscio a protezione dell’interno. Ogni facciata è un fermo immagine del costruito; è lo specchio delle condizioni economiche, sociali e politiche, esprime il gusto corrente e le possibilità offerte dalla tecnica nel momento storico della costruzione. Non da ultimo, è l’aspetto con cui l’edificio si presenta al mondo esterno, il biglietto da visita che committente e architetto presentano al pubblico.

Ma oggi da una facciata ci si aspetta molto di più: deve isolare la costruzione secondo gli standard energetici del momento, portare la luce diurna all’interno di edifici con una notevole profondità, proteggere dal calore estivo e nel contempo risparmiare energia, produrre elettricità con impianti fotovoltaici e calore con l’energia solare, integrare sistemi di ventilazione, essere costruita con materiali rigorosamente ecologici – ben combinati ma facilmente separabili, in modo da poter venire in futuro reintrodotti nel ciclo dei materiali –, essere durevole e adattabile, di facile manutenzione, riserva di CO2...

Come si possono soddisfare tutte queste esigenze? Quali tecnologie e quali materiali abbiamo oggi a disposizione? Quali soluzioni sono state elaborate nel campo della progettazione e della costruzione? Questa pubblicazione non ambisce ad affrontare l’argomento in maniera esaustiva, ma faremo il punto sullo stato della ricerca e presenteremo una selezione di progetti realizzati in Svizzera, analizzando esempi concreti.

Questo articolo è stato pubblicato nel numero speciale «Fassaden | Façades | Facciate – Edifici contemporanei in Svizzera».

Magazine

Verwandte Beiträge