I fi­na­lis­ti un­der 30 del Pre­mio Fe­der­i­co Mag­gia

Dieci i gruppi finalisti under 30 del Premio di Architettura Federico Maggia, sui temi dell’educazione diffusa, della conoscenza del territorio e della sostenibilità.

Publikationsdatum
28-12-2022

Il Comitato di selezione del Premio Federico Maggia, presieduto da Mercedes Daguerre – direttrice di ARCHI –, ha scelto i dieci gruppi di progettisti under 30 tra architetti, ingegneri, designer, artisti ma anche psicologi e operatori sociali, che realizzeranno, in autocostruzione, dei manufatti architettonici per far conoscere il territorio di Biella, in Piemonte.

«Il tema di questa edizione, ‹Imparare dal territorio› e quindi la proposta di ‹fabbricare spazi di conoscenza›, ha trovato un campo fertile nella consapevolezza dell'importanza del valore pedagogico della propria disciplina» spiega Daguerre, aggiungendo che «diventa evidente che la multidisciplinarietà è per questa generazione un valore ormai acquisito e indispensabile per affrontare la complessità delle problematiche ambientali, territoriali e urbane contemporanee».

A maggio 2022, il curatore Federico Tranfa coordinerà i finalisti nella progettazione di architetture per l’educazione e la formazione, in un contesto ambientale fortemente caratterizzato dalla cultura industriale, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e alla reversibilità dei manufatti. Il 16 giugno 2022 sarà proclamato il vincitore e inaugurata la mostra.

I dieci gruppi finalisti:

1. Bitetti Erasmo, Faccio Clara, Giorgio Federico, Pavanello Giacomo
2. Caridi Antonino, Dalla Rosa Leonardo, Predieri Iacopo
3. Carlotto Giona, Premoli Giacomo, Vishkurti Blendi, Zamberlan Edoardo
4. Galeotti Monica, Garrisi Giovanni, Iembo Marco, Roshdi Elyas Abanoub
5. Lurani Margherita, Biondetti Edoardo, Pozzato Edoardo
6. Marini Michele, Agosti Marco, Floris Simone, Masiero Riccardo
7. Morandi Rodolfo, Schiavon Giacomo
8. Pappadà Giuseppe, Verzeletti Linda, Orlando Gino
9. Simioni Riccardo, Attrotto Giacomo, Montinaro Arianna, Montinaro Oreste
10. Vicari Lorenzo, Gambardella Roberta, Lewicki Kornel Tomasz

Per informazioni complete sulla giuria e sul Premio Federico Maggia, edizione 2022: www.premiofedericomaggia.it

Verwandte Beiträge